Facebook al lavoro su un'app per set-top-box?

di

Facebook si appresta ad entrare in un nuovo mercato. Secondo quanto riportato dal Wall Street Journal, infatti, il social network di Mark Zuckerberg sarebbe al lavoro su un’applicazione televisiva per set-top-box ed avrebbe già invitato gli editori a creare spettacoli televisivi esclusivi per questa nuova piattaforma.

Il Journal afferma che il tutto rientrerebbe in una strategia a lungo termine che, come ormai noto, mira a rendere i video una parte centrale della piattaforma.
Facebook avrebbe cominciato a lavorare sull’applicazione la scorso estate, dopo diversi anni di discussioni interne. Tuttavia, l’applicazione da sola sarebbe pressoché inutile, ed è per questo che la società di Menlo Park ha già invitato i creatori di contenuti a creare dei programmi esclusivi da inserire al suo interno. E’ chiaro però che i filmati dovranno essere radicalmente diversi rispetto a quelli che vediamo ogni giorno su Facebook, a partire dalla durata . Un ruolo centrale in tutto ciò ce l’avrà la pubblicità, la cui diffusione aumenterà anche nel News Feed nel corso dei prossimi mesi.
Facebook starebbe anche chiedendo ai media di sviluppare una programmazione in cambio di introiti basati sulle licenze. Introiti provenienti appunto dalla vendita di pubblicità.