Facebook Messenger per pagare il conto "alla romana"? Presto la nuova funzionalità

Facebook Messenger per pagare il conto 'alla romana'? Presto la nuova funzionalità
di

Dopo aver appreso che la crittografia end-to-end arriverà su Facebook Messenger solo nel 2023 e in attesa di quella che potrebbe diventare una delle più importanti feature della piattaforma, l'applicazione si arricchisce di una curiosa funzionalità.

L'azienda di Zuckerberg, recentemente rinominata da Facebook a Meta, infatti, ha presentato la nuova funzione "Split Payments", letteralmente "Dividi i pagamenti", attraverso la quale gli utenti potranno dividere agevolmente i conti comuni direttamente dall'app di messaggistica istantanea.

Condivisione e suddivisione delle spese saranno dunque possibili direttamente da Messenger con amici e parenti, qualunque sia lo scopo, dalle bollette alla pizzeria, passando per l'affitto. Per dividere un conto, basterà entrare in una conversazione e selezionare l'icona specifica, contrassegnata dal simbolo del dollaro e posizionata vicino al simbolo delle videochiamate. Una volta avviata la procedura, saremo chiamati a inserire il totale e il numero di persone che parteciperanno alla spesa, inserendole nominalmente nel conto. A quel punto, apparirà una nuvoletta nello storico della conversazione, con lo stato e i dettagli di pagamento. Si potrà anche decidere se operare una suddivisione in parti uguale oppure ponderata sulla base di altri fattori. Per partecipare, chiaramente, è richiesto l'accesso a Facebook Pay.

La prima fase di test dovrebbe partire negli Stati Uniti nel corso delle prossime settimane, ma non è ancora chiaro se e quando avverrà la sua diffusione nel resto del mondo.

Facebook Messenger per pagare il conto 'alla romana'? Presto la nuova funzionalità