Facebook Messenger Rooms ufficiale in Italia per le videochiamate di gruppo

Facebook Messenger Rooms ufficiale in Italia per le videochiamate di gruppo
di

In un periodo come quello attuale, è chiaro che le persone vogliano comunque vedersi, perlomeno virtualmente. Per questo motivo, dopo il recente boom delle videochiamate di gruppo, Facebook ha ufficializzato l'arrivo in Italia di Messenger Rooms.

Comunicato stampa: Oggi annunciamo Messenger Rooms, un servizio di videochiamate di gruppo che consente di trascorrere del tempo di qualità con amici, familiari e persone con cui si condividono interessi. È possibile creare una Stanza virtuale direttamente da Messenger o Facebook e invitare chiunque a unirsi, anche chi non ha un account Facebook. Le Stanze non hanno limiti di tempo e presto potranno ospitare fino a 50 persone.

Per celebrare un evento, organizzare un gruppo di lettura o semplicemente per chiacchierare con degli amici, non occorrerà più chiamare prima o fissare un appuntamento in calendario, sarà sufficiente aprire una Stanza su Facebook e condividerla attraverso la propria bacheca, i Gruppi o gli Eventi, per permettere alle persone di farci un salto. Presto sarà possibile aprire una Stanza anche da Instagram Direct, WhatsApp e Portal.

Se amici o membri di una community aprono delle Stanze dandoti accesso, potrai vederle su Facebook e unirti a loro. Quando si è invitati in una Stanza, è possibile accedere sia dal proprio smartphone sia dal computer, senza dover scaricare nulla.

Oltre agli effetti di realtà aumentata disponibili dall'app di Messenger, come le orecchie da coniglio e gli alieni, stiamo introducendo nuovi effetti AI per aggiornare le chat video di Messenger da cellulare, come sfondi a 360 gradi e immersivi che ti trasporteranno in luoghi iconici, dalla spiaggia ad un lussuoso appartamento sull'acqua. Ci sono 14 nuovi filtri che offrono un'illuminazione ambientale per il vostro spazio o per illuminare il vostro viso. Stiamo anche aggiungendo nuovi effetti di Realtà Aumentata, per festeggiare compleanni o fare un campeggio virtuale con amici rimanendo in casa.

Messenger Rooms è progettato tenendo privacy e sicurezza in cima alle priorità: Facebook non vede o ascolta le vostre chiamate. La persona che crea la Stanza può scegliere chi può vederla e chi può partecipare, deve essere presente per avviare la conversazione e può rimuovere gli ospiti in qualsiasi momento. È possibile segnalare una Stanza o inviare un feedback se si ritiene che abbia violato gli standard della comunità di Facebook. Dato che Facebook non visualizza o ascolta le chiamate, le segnalazioni non includeranno l'audio o il video della Stanza. Maggiori informazioni nell'allegato privacy.

Messenger Rooms è disponibile in test in Italia già da questa settimana e verrà esteso nel resto del mondo nelle prossime settimane. Nei prossimi mesi, inoltre, aggiungeremo nuove funzionalità.

Fine comunicato: Oltre all'annuncio di Messenger Rooms, Facebook ha anche ribadito che presto sarà possibile includere fino a 8 persone nelle chiamate e video di gruppo su WhatsApp. Per il resto, sono state aggiunge diverse funzionalità utili ai video Live di Facebook (tra queste, spicca la possibilità di inserire un tasto "dona" per le raccolte fondi a sostegno di no-profit).

Per quanto riguarda Instagram, è stata aggiunta la possibilità di guardare e commentare video in diretta da desktop. Non mancano novità per Portal (qui la nostra recensione), dato che presto sarà possibile avviare delle live sui Gruppi e Pagine Facebook anche da quella piattaforma.

Insomma, Facebook sta lanciando una lunga serie di novità che consentiranno alle persone di rimanere più unite anche stando in casa. Per ulteriori dettagli, vi consigliamo di dare un'occhiata al blog ufficiale di Facebook.

Quanto è interessante?
2
Facebook Messenger Rooms ufficiale in Italia per le videochiamate di gruppo