Facebook: multa da 7 milioni di Euro dall'Antitrust Italiano per il trattamento dei dati

Facebook: multa da 7 milioni di Euro dall'Antitrust Italiano per il trattamento dei dati
di

Con un comunicato pubblicato sul sito dell'Agcm, l'Autorità ha annunciato di aver sanzionato Facebook per 7 milioni di Euro in merito al trattamento dei dati degli utenti.

L'Antitrust, nello specifico, osserva che la società di Mark Zuckerberg non ha "attuato quanto prescritto nel provvedimento emesso nei loro confronti nel novembre 2018".

Con tale decisione, l'Autorità aveva accertato che Facebook "induceva ingannevolmente gli utenti a registrarsi sulla sua piattaforma non informandoli subito e in modo adeguato - durante l’attivazione dell’account - dell’attività di raccolta, con intento commerciale, dei dati da loro forniti e, più in generale, delle finalità remunerative sottese al servizio, enfatizzandone viceversa la gratuità".

Secondo l'AGCM, la compagnia di Menlo Park avrebbe fornito informazioni generiche ed incomplete, che "non fornivano una adeguata distinzione tra l’utilizzo dei dati necessario per la personalizzazione del servizio (con l’obiettivo di facilitare la socializzazione con altri utenti) e l’utilizzo dei dati per realizzare campagne pubblicitarie mirate".

"Oltre a sanzionare Facebook per 5 milioni di euro, l’Autorità aveva vietato l’ulteriore diffusione della pratica ingannevole e disposto la pubblicazione di una dichiarazione rettificativa sulla homepage del sito internet aziendale per l’Italia, sull’app Facebook e sulla pagina personale di ciascun utente italiano registrato" conclude l'AGCM.

Facebook, al momento, non ha diffuso alcuna risposta.