Facebook multata per 10 milioni di euro dall'Antitrust

Facebook multata per 10 milioni di euro dall'Antitrust
di

L'Autorità Garante della Concorrenza e Mercato ha annunciato attraverso un post pubblicato sul proprio sito web ufficiale di aver multato Facebook per 10 milioni di Euro, a chiusura dell'istruttoria avviata lo scorso mede di Aprile riguardante l'uso dei dati degli utenti.

"L’Autorità ha accertato che Facebook, in violazione degli artt. 21 e 22 del Codice del Consumo, induce ingannevolmente gli utenti consumatori a registrarsi nella piattaforma Facebook, non informandoli adeguatamente e immediatamente, in fase di attivazione dell’account, dell’attività di raccolta, con intento commerciale, dei dati da loro forniti, e, più in generale, delle finalità remunerative che sottendono la fornitura del servizio di social network, enfatizzandone la sola gratuità; in tal modo, gli utenti consumatori hanno assunto una decisione di natura commerciale che non avrebbero altrimenti preso (registrazione al social network e permanenza nel medesimo)" si legge nella nota, in cui i commissari rilevano che le informazioni fornite risultato "generiche ed incomplete senza adeguatamente distinguere tra l’utilizzo dei dati necessario per la personalizzazione del servizio (con l’obiettivo di facilitare la socializzazione con altri utenti “consumatori”) e l’utilizzo dei dati per realizzare campagne pubblicitarie mirate".

L'AGCM ha anche accertato la violazione degli articoli 24 e 25 del Codice del Consumo. Facebook avrebbe infatti attuato una "pratica aggressiva" esercitando un indebito condizionamento nei confronti degli utenti registrati che subiscono "senza espresso e preventivo consenso - quindi in modo inconsapevole e automatico- la trasmissione dei propri dati da Facebook a siti web/app di terzi, e viceversa, per finalità commerciali".

Facebook imposterebbe una preselezione attraverso la funzione "piattaforma attiva", che consente di "accedere a siti web e app esterni con il proprio account Facebook, predisponendo la trasmissione dei dati dell’utente ai singoli siti web/app, in assenza di un consenso espresso da parte dello stesso. Facebook reitera, poi, il meccanismo della pre-selezione in opt out, rispetto ai dati che vengono condivisi, nella fase in cui l’utente accede con il proprio account Facebook a ciascun sito web/app di terzi, inclusi i giochi. L’utente può, infatti, anche in questo caso, solo deselezionare la pre-impostazione sui dati operata da Facebook, senza poter attuare in ordine agli stessi una scelta attiva, libera e consapevole".

Quanto è interessante?
3

Alla ricerca di consigli di stile? Acquista The Blond Salad su Amazon, il libro della fashion blogger più popolare e apprezzata.