Facebook: nessuna intenzione di dividere il News Feed

di

Lo scorso mese di Ottobre, Facebook ha rivelato di essere al lavoro su un nuovo tipo di News Feed, che è stato testato con un gruppo ristretto di persone in una mezza dozzina di piccoli paesi. Il social network di Mark Zuckerberg, fondamentalmente, ha rivelato di aver diviso il feed per dividere i post degli amici da quelli delle pagine seguite.

Ora, circa quattro mesi dopo, Facebook ha annunciato di aver messo la parola fine al test.

La compagnia di Menlo Park, infatti, ha definito questi test come "esplorativi" e "progettati per determinare i sentimenti degli utenti nei confronti di un'eventuale suddivisione dei contenuti". L'idea, infatti, era quella di guidare l'interazione sociale con amici e familiari eliminando i post delle Pagine che potrebbero risultare ingombranti per molti. Ciò è stato stimolato dal feedback ricevuto da parte degli utenti, i quali avevano affermato di voler vedere più aggiornamenti da amici e familiari e meno dai brand.

I risultati di questo test, evidentemente, non sono stati favorevoli. La società, infatti, ha messo fine al test, spiegando di non essere riuscita a connettere gli utenti con amici e familiari nel modo in cui avrebbe voluto, ma non è tutto perchè nemmeno gli utenti avrebbero gradito i post che gli venivano mostrati. In assenza di questi due elementi, Facebook ha ritenuto non opportuno estendere questo nuovo design del News Feed a più utenti.

Nelle scorse settimane la compagnia americana aveva annunciato un drastico cambiamento al News Feed, che si concentrerà maggiormente sulle interazioni sociali degli utenti e meno su altri contenuti. La mossa ha scatenato non poche preoccupazioni da parte di utenti, ma anche di tutti quei brand che hanno investito massicciamente nelle pagine Facebook.

Oltre ad interrompere il test dello Split News Feed, Facebook sostiene che nelle prossime settimane valuterà anche l'impatto che hanno avuto sul proprio prodotto gli altri cambiamenti. Non è quindi da escludere un ritorno al passato anche per l'algoritmo che regola la visibilità dei post.