Facebook porta le dirette streaming sui profili degli utenti

di

Dopo un periodo di prova riservato alle celebrità e pagine verificate, Facebook ha annunciato che da ora anche gli utenti normali del social network potranno effettuare dirette streaming direttamente dai loro profili.

Attualmente però la feature è esclusiva dell'applicazione per iOS, ma gli ingegneri hanno comunque già rivelato che presto sarà disponibile anche sulla controparte per Android.
Questa funzione si pone in una posizione di vantaggio rispetto alla concorrenza, rappresentata da Meerkat e Periscope principalmente, dal momento che non sarà necessario scaricare un'app a parte per accedere a servizio. Il tutto è implementato direttamente in Facebook: basterà toccare il pulsante “stato” nella parte superiore dello schermo, e quindi selezionare l'icona “Live” dal menù a tendina. Agli utenti saranno fornite delle indicazioni su come utilizzare il servizio le prime volte, dopo di che si potrà effettuare la diretta desiderata senza problemi.
Proprio come Periscope, sarà possibile accedere al dato relativo al numero degli spettatori e leggere i commenti dal vivo, ed ovviamente si potrà anche scegliere quale fotocamera utilizzare. Il filmato non verrà cancellato dopo 24 ore, come accade sulla piattaforma di Twitter, e potrà anche essere incorporato in qualche blug o altrove.
Live Video segue il modello tradizionale di Facebook e non porta video “aperti” a livello di privacy: i filmati e le dirette infatti saranno accessibili solo agli amici e le persone che ci seguono.

FONTE: Engadget
Quanto è interessante?
0