Facebook presenta all'F8 Conference il nuovo kit di sviluppo

di

All'F8 Conference di ieri, Facebook ha annunciato un nuovo kit di sviluppo per Parse, una società che il social network di Mark Zuckerberg ha acquistato nel 2013 e che fornisce agli sviluppatori di app un backend su cloud. L'obiettivo è rendere più facile per le applicazioni sviluppate su Parse condividere dati con i dispositivi collegati.

L'obiettivo di Facebook è rendere i NewsFeed più intelligenti ed utili per gli utenti, come confermato anche dalla società tramite un post pubblicato sul blog: “Chamberlain, ad esempio, ha una linea di garage intelligenti che interagiscono con le nostri API Rest. Lo stesso riguarda anche Milestone Sport, che sviluppa uno SmartBand, e Roost, che sviluppa batterie intelligenti per i rilevatori di fumo. Ecco perchè abbiamo deciso di spingerci ulteriormente oltre”.
La strategia è simile a quella adottata da Apple con HomeKit e Google con AndroidHome (poi sostituito da Nest). Il tutto perchè i dispositivi d'utilizzo quotidiano sono in continuo aumento e queste API possono sfruttare l'enorme mole di dati raccolti per integrarli nei software.