Facebook: pubblicità gratis per le organizzazioni che combattono il terrorismo

di

Facebook scende in campo in maniera importante per contrastare il terrorismo e la propaganda delle organizzazioni come l'ISIS. Secondo quanto riportato dal Wall Street Journal, il social network di Mark Zuckerberg, allo scopo di oscurare i contenuti estremisti, starebbe mettendo in atto diverse misure.

A quanto pare, infatti, Facebook starebbe offrendo dei crediti pubblicitari gratuiti a tutte quelle pagine ed utenti che stanno collaborando con il Dipartimento degli Stati Uniti per contrastare questo fenomeno di propaganda da parte di gruppi terroristici come l'ISIS, che si affidano sempre di più a piattaforma sociali per far passare i loro messaggi estremisti.
Lo scorso mese, parlando al World Economic Forum, la COO di Facebook Sheryl Sandberg ha espresso tutta la propria preoccupazione per la diffusione dei post estremisti sul social network, ed ha citato una pagina di un gruppo neonazista che è stata invasa da “mi piace” e messaggi di sostegno.
Secondo il Journal, un team guidato da Monika Bickert, capo della politica globale di Facebook, si sarebbe incontrato con delle organizzazioni ed avrebbe fornito loro fino a 1.000 Dollari di crediti pubblicitari per favorire la promozione di messaggi positivi, ed ha anche lanciato dei concorsi per college con in palio coupon da 200 e 2.000 Dollari.
Lo scorso anno, Facebook ha permesso ad ex membri di gruppi estremisti di creare account falsi per alcuni test.