Facebook, rallenta la crescita: 2,27 miliardi di utenti attivi mensilmente

Facebook, rallenta la crescita: 2,27 miliardi di utenti attivi mensilmente
di

Nella notte italiana Facebook ha annunciato i risultati finanziari per il terzo trimestre dell'anno, nel corso del quale ha riportato un aumento delle entrate del 33% a 13,72 miliardi di Dollari, leggermente in ribasso rispetto alle previsioni di 13,78 miliardi di Dollari.

Come notato da alcuni analisti del Wall Street Journal, si tratta della crescita più bassa degli ultimi sei anni, ma a pesare sono anche altri dati diffusi dall'amministratore delegato Mark Zuckerberg.

Il CEO infatti ha notato che nel trimestre terminato il 30 Settembre Facebook ha riportato 2,27 miliardi di utenti attivi mensilmente, contro le stime di 2,29 miliardi. L'aspetto più preoccupante è dato dal fatto che il social network ha perso un milione di utenti in Europa, il mercato più fruttuoso a livello di entrate generate dagli annunci pubblicitari. L'utile per azione è comunque stato al di sopra delle aspettative e si aggira intorno agli 1,76 Dollari per azione, contro gli 1,47 Dollari previsti dagli analisti.

I dirigenti hanno anche messo in conto che nel corso del quarto trimestre è previsto un rallentamento della crescita dei ricavi, dal momento che gli utenti pubblicano i loro contenuti tramite le Storie piuttosto che nel News Feed. L'amministratore delegato nel corso della conference call ha sottolineato che "le Storie generano meno introiti rispetto ai News Feed, ma stiamo lavorando per espandere i nostri prodotti pubblicitari anche a questa funzione". Il giovane CEO comunque si è detto fiducioso del fatto che le entrate pubblicitarie torneranno agli standard classici dell'azienda.

Nella conference call Zuckerberg ha anche affrontato il tema delle prossime elezioni e degli strumenti messi in campo da Facebook per ripulire la piattaforma da contenuti razzisti e simili. "Le prossime elezioni saranno una vera e propria prova per gli strumenti che abbiamo messo in campo. Con una community di oltre 2 miliardi di persone, vedremo tutto il bene ed il male che l'umanità può fare, ma non saremo mai perfetti" ha affermato l'amministratore delegato.

FONTE: CNET
Quanto è interessante?
4

Alla ricerca di consigli di stile? Acquista The Blond Salad su Amazon, il libro della fashion blogger più popolare e apprezzata.