Facebook sfida Amazon con Shops: Zuckerberg punta tutto sull'ecommerce

Facebook sfida Amazon con Shops: Zuckerberg punta tutto sull'ecommerce
di

Con un lungo post pubblicato sul proprio account ufficiale, Mark Zuckerberg ha annunciato Facebook Shops, un'importante novità per le imprese che si sono affidate al social network per pubblicizzare i loro prodotti. Come osservato da molti, però, si tratta del debutto di Facebook nel settore dell'e-commerce.

Alle imprese sarà data la possibilità di vendere tramite Facebook Shops in maniera completamente gratuita. Come affermato dallo stesso Zuckerberg, la creazione di un negozio è semplice: "le aziende potranno scegliere i prodotti che dovranno far parte del catalogo e personalizzare l'aspetto del loro negozio con un'immagine di copertina e colori che riprendono quelli del logo. Ciò significa che qualsiasi venditore, indipendentemente dalle dimensioni o del capitale sociale, potrà aprire la propria attività online e connettersi con i clienti ovunque ed ogni volta che desidera".

In concomitanza con tale annuncio, anche Instagram ha annunciato Instagram Shops, una nuova esperienza d'acquisto dedicata però alla piattaforma di condivisione fotografie. L'arrivo in questo caso è limitato agli Stati Uniti, ma in estate.

Zuckerberg però intende puntare ulteriormente sul comparto e-commerce anche in futuro, ed infatti ha specificato che i piani futuri prevedono la possibilità di "visualizzare un negozio e fare acquisti direttamente nelle chat di Whatsapp, Messenger o Instagram Direct".

Il CEO ha spiegato che attraverso questi sforzi, Facebook intende aiutare le piccole imprese che stanno lottando con il lockdown causato dal Coronavirus.

Il futuro di Facebook quindi sarà ricco di novità, anche grazie all'acquisto di Giphy per 400 milioni di Dollari, ufficializzato la scorsa settimana. Di recente hanno debuttato in Italia gli Avatar, che hanno letteralmente invaso il News Feed.