Facebook si baserà interamente su energia rinnovabile entro il 2020

Facebook si baserà interamente su energia rinnovabile entro il 2020
di

Facebook ha annunciato oggi che ridurrà le sue emissioni del 75% e farà funzionare la sua attività al 100% con energia rinnovabile entro la fine del 2020. L'obiettivo è quello di prendere parte alla lotta al cambiamento climatico. Vediamo assieme dettagliatamente il tutto.

La società ha firmato dei contratti per l'utilizzo di oltre 3 gigawatt di energia solare ed eolica dall'inizio del 2013, anno in cui la società californiana ha deciso di iniziare a sfruttare il rinnovabile. L'annuncio arriva direttamente da un post pubblicato sul blog ufficiale della società di Mark Zuckerberg. Il progetto comprende tutti i data center di Facebook, compresi i centri in Oregon, Virginia, Nuovo Messico e Svezia.

Facebook afferma di aver già raggiunto l'obiettivo che si era prefissata nel 2015, ovvero quello di sostenere il 50% delle proprie strutture con energie rinnovabili proprio entro quest'anno. Inoltre, la società californiana afferma di averlo raggiunto addirittura in anticipo, visto che ha raggiunto lo scorso anno il 51% di energia rinnovabile.

In modo simile a Facebook, molte altre aziende tecnologiche stanno cercando di diventare ecologiche. Ad esempio, a giugno, Samsung ha promesso di far funzionare le sue attività negli Stati Uniti, in Europa e in Cina con il 100% di energia rinnovabile entro il 2020. Non sono da meno Apple e Google, che dallo scorso aprile stanno entrambe utilizzando molta energia rinnovabile, eolica o solare.

Facebook si baserà interamente su energia rinnovabile entro il 2020