Facebook finalmente spiega come funziona il News Feed

Facebook finalmente spiega come funziona il News Feed
di

Facebook finalmente sarà più chiaro sull'ordinamento del News Feed. La compagnia di Mark Zuckerberg ha annunciato l'arrivo di una nuova funzione che consentirà di scoprire agli utenti perchè si viene visualizzato un determinato post. Il funzionamento sarà simile a quella degli annunci.

Nel 2014 infatti Facebook ha introdotto il tasto "perchè sto vedendo questo annuncio?", che sarà affiancato da "perchè vedo questo post?", anch'esso accessibile tramite il menù a discesa che si apre cliccando sui tre puntini presenti in alto a destra nei post.

Nell'annuncio, il social network di Menlo Park afferma che si tratta della prima volta che "fornisce informazioni su come funziona il ranking dei post", ed ha specificato che la funzione si estenderà sia ai profili privati che le pagine. Cliccando sul pulsante sarà possibile accedere a varie informazioni, tra cui:

  • Perchè si sta visualizzando un determinato post nel News Feed: ad esempio se proviene da un amico, un gruppo o una pagina;
  • Quali informazioni hanno più influenza sull'ordinamento dei post, tra cui: la frequenza con cui si interagisce con i post delle persone, pagine o gruppo, quanto spesso si interagisce con un tipo specifico di post (video, foto, link) e la popolarità dei post condivisi da persone, pagine e gruppi seguiti.

Lo stesso includerà anche opzioni di personalizzazione, tra cui "visualizza prima", "non seguire più", "preferenze del news feed" e "scorciatoie sulla privacy". Nel post la compagnia afferma che la decisione è stata presa in quanto alcune ricerche hanno mostrato che la trasparenza sui post e l'ordinamento del News Feed non era sufficiente.

L'annuncio arriva a qualche giorno di distanza dalla richiesta di aiuto di Zuckerberg ai Governi.