Facebook: stretta sulle società che vendono account fake, followers e like

Facebook: stretta sulle società che vendono account fake, followers e like
di

Stretta in arrivo da Facebook nei confronti di tutte quelle aziende che creano e vendono account fake. Il social network di Mark Zuckerberg ha intentato un'azione legale presso il tribunale federale cine contro quattro società e tre persone cinesi.

Queste tre persone infatti sono accusate non solo di vendere profili palesemente fasulli, ma anche di offrire ai propri clienti pacchetti di followers e like per le pagine, a prezzi fissi. Nella dichiarazione, i legali della società di Menlo Park sostengono che queste società si rivolgerebbero anche ad altre piattaforme tra cui Instagram, Amazon, LinkedIn, Twitter, Apple e Google. Evidentemente quindi nella denuncia ci si riferisce non solo ai followers, ma anche ai pacchetti di recensioni fasulle per oggetti ed applicazioni.

Facebook, nella denuncia afferma che attraverso questa azione legale mira a scoraggiare tutte le azioni fraudolente. La società spiega che utilizzare account contraffatti per spam e phishing, truffe di marketing e frodi pubblicitarie rappresenta una violazione delle linee guida interna.

La piattaforma afferma anche di aver utilizzato un sistema d'intelligenza artificiale per disabilitare 2,1 miliardi di profili falsi da gennaio a settembre 2018. Tuttavia, gli account fake continueranno a spuntare in massa se lel autorità preposte non decidono di intervenire per scoraggiare questo sistema. Nella causa Facebook chiede il divieto di creare e promuovere la vendita di account falsi, ma anche di like e followers.