Facebook taglia la visibilità alle bufale sui vaccini

Facebook taglia la visibilità alle bufale sui vaccini
di

Tempo di cambiamenti per Facebook, che dopo l'annuncio dell'unione tra Messenger, Instagram Direct e Whatsapp si è nuovamente rivolta ai propri utenti per annunciare delle importanti modifiche alle linee guida ed all'algoritmo di ordinamento dei post nel News Feed.

Il social network di Mark Zuckerberg, in un post pubblicato sul blog ufficiale nella serata di ieri ha annunciato di aver effettuato un ulteriore step per combattere la disinformazione sul delicato tema dei vaccini.

Facebook nello specifico ha annunciato che ridurrà la visibilità dei post contenenti bufale sui vaccini. Il piano si articolerà su quattro piani:

  • Riduzione del ranking dei gruppi e pagine che diffondono informazioni errate sulle vaccinazioni. Questi gruppi e pagine non saranno inclusi nei consigli e non appariranno nelle previsioni di ricerca nel motore interno;
  • Cancellazione e mancata pubblicazione degli annunci pubblicitari che includono informazioni errate sui vaccini. E' stata anche rimossa dalle opzioni di targeting l'impostazione "controversie sui vaccini". Per gli account pubblicitari che continueranno a violare le norme, Facebook si riserva il diritto di prendere ulteriori provvedimenti come la loro disattivazione;
  • Non saranno più mostrati in nessuna pagina contenuti che contengano informazioni errate sulle vaccinazioni, nemmeno su Instagram Explore. Lo stesso varrà per gli hashtag;

Il sito ha anche rivelato di essere al lavoro su nuovi modi per condividere le informazioni giuste ed educative sui vaccini, che potrebbero essere mostrate nel momento in cui le persone si imbattono in questo tipo di bufale.

Facebook ha affermato che "se un gruppo o l'amministratore della pagina pubblicano informazioni errate sui vaccini, escluderemo l'intero gruppo o pagina dai suggerimenti, ridurremo la visibilità nel News Feed e nei risultati di ricerca e rifiuteremo tutti gli annunci pubblicitari".

FONTE: fb
Quanto è interessante?
5