Facebook ti avvisa se sei vittima di un attacco hacker

di

I paesi e i loro governi, con il supporto delle agenzie di intelligence, pongono sempre più attenzione nelle misure di sicurezza ed investono sempre più per proteggere i loro sistemi. Spesso basta poco a rendere un intero cluster vulnerabile, e ne sono consapevoli. Una delle modalità più comuni oggigiorno è la social engineering scam.

Grazie a questa tecnica oggi gli attacchi risultano più semplici, perché fanno leva su strumenti che ognuno di noi usa.
Per mitigare le sue responsabilità, Facebook sta iniziando ad informare gli utenti, nel caso rilevi che possano essere vittima di un attacco hacker.

Nonostante sul suo blog ufficiale Facebook ha più volte fatto sapere che tenta di proteggere tutti i suoi account da attacchi di malintenzionati, esso ha deciso di offrire una protezione in più con gli hacker sponsorizzati dai governi perché questi possono essere particolarmente "avanzati e pericolosi".
Mediante il messaggio che il social network manda a tutti coloro che possono essere potenzialmente "infetti", Facebook incoraggia gli utenti ad abilitare le approvazioni per il login, il che significa che è necessario inserire un codice inviato allo smartphone ogni qualvolta un nuovo dispositivo tenta di accedere all'account in questione.

"Speriamo che questi avvisi assisteranno le persone che hanno bisogno di protezione, e continueremo a migliorare la nostra abilità nel prevenire gli attacchi a qualsiasi utente su Facebook", ha fatto sapere Alex Stamos, il CSO di Facebook.

Facebook ti avvisa se sei vittima di un attacco hacker