7.5

Sono passati poco meno di sette anni dal lancio di Fairphone 2, seconda iterazione dello smartphone etico nato in Olanda, eppure l’azienda non ha intenzione di lasciare indietro gli utenti che ancora lo utilizzano. Dopo tutto questo tempo, lo smartphone ha ricevuto l’aggiornamento ad Android 10.
Mentre i nuovi consumatori osservano con interesse il Fairphone 4 annunciato nel settembre 2021, gli sviluppatori di casa Fairphone hanno lanciato con video e tweet celebrativi l’aggiornamento di sistema ad Android 10 raggiungendo quota sette anni di supporto software, mai vista prima d’ora per dispositivi del robottino verde e non solo.
Questo traguardo è stato raggiunto grazie allo sforzo del team guidato da Agnès Crepet, Head of Software Longevity e IT di Fairphone. Come spiegato nel video dai colleghi Maarten Derks e Bharath Prakash, l’aggiornamento ad Android 10 non è stato facile da realizzare per il dispositivo mobile (sono stati necessari 690.000 test per convalidare l’update!) ma è un segnale importante anche per i colossi del mondo smartphone e l’intero mercato in quanto rappresenta la possibilità di avviarsi verso un futuro più sostenibile, diminuendo la sostituzione di telefoni e promuovendo l’idea dello smartphone modulare aggiornabile anche nell’hardware.
Ovviamente viene evidenziato come Fairphone 2 diventerà più lento con Android 10 alla luce delle risorse richieste dal sistema operativo, ma resta pur sempre un traguardo da lodare nella speranza che diventi uno standard più diffuso.
Today marks a big milestone for us at Fairphone. We're celebrating the roll out of Android 10 for our #Fairphone 2. That’s 7 years of software support – an industry first for an Android device! 📱💥
— Fairphone (@Fairphone) March 9, 2022
How was this possible? Take a look (full video) ➡️ : https://t.co/rEUszd4WRJ pic.twitter.com/C8rYUqbCOu
Altri contenuti per Fairphone 2
Contenuti più Letti