Falcon Heavy: primo volo di test previsto per il 6 Febbraio

di

SpaceX ha annunciato che effettuerà un volo di test del nuovo, gigantesco razzo, il Falcon Heavy, il prossimo 6 Febbraio. L'annuncio è stato dato dalla stessa compagnia aerospaziale di Elon Musk, che proprio la settimana fa, a seguito della revoca dello shutdown, aveva concluso con successo alcuni test sui motori.

Il tanto atteso volo "inaugurale" del Falcon Heavy di SpaceX si terrà presso lo storico Launch Pad 39A, che è stato utilizzato in passato per le missioni lunari Apollo della NASA, oltre ad essere teatro dei lanci di molti shuttle, ed è situato presso il Kennedy Space Center a Cape Canaveral, in Florida.

"Abbiamo intenzione di effettuare il primo lancio del Falcon Heavy il 6 Febbraio dall'Apollo Launch Pad 39A di Cape Canaveral" ha scritto Elon Musk attraverso il suo account ufficiale Twitter, il quale ha anche precisato che il lancio "sarà facilmente visibile dalla strada rialzata" per tutti coloro che si trovano nella zona.

Musk non ha specificato alcun orario preciso per la missione, in quanto probabilmente nemmeno gli ingegneri l'hanno deciso. Secondo un rapporto pubblicato da SpaceNews, però, l'azienda avrebbe anche prenotato uno slot di "backup" per il giorno seguente, in caso di problemi o simili.

Il Falcon Heavy rappresenta uno dei progetti più ambiziosi ed importanti mai realizzati da SpaceX, ed è un missile progettato per trasportare carichi utili fino a 57 tonnellate, il doppio del diretto rivale, il Dealta IV Heavy della United Launch Alliance.

Il razzo, inoltre, si contraddistingue per essere riutilizzabile, ecco perchè il lancio potrebbe aprire le porte ad un nuovo mercato.

FONTE: Space.com
Quanto è interessante?
2