Fallito il tentativo di attraversare la Manica su un hoverboard: Zapata è caduto in mare

Fallito il tentativo di attraversare la Manica su un hoverboard: Zapata è caduto in mare
di

Era in programma oggi la cavalcata di Franky Zapata, l'inventore francese che aveva intenzione di attraversare il Canale della Manica su un hoverboard. L'uomo ha tentato l'impresa a bordo del Flyboard Air da lui inventato, ma si è schiantato in mare durante l'atterraggio per una sosta di rifornimento.

Nonostante l'impatto però non ha riportato alcun danno ed è stato immediatamente trasportato a casa e messo in sicurezza.

Zapata stava tentando di attraversare la Manica in soli 20 minuti da Calais in Francia a St Margaret's Bay a Dover, in Inghilterra. Tuttavia, mentre stava cercando di atterrare su una barca per fare rifornimento di carburante, ha perso il segnale ed è precipitato nell'oceano.

Il team che lo seguiva, parlando con il Mail Online ha affermato che "è una grande delusione. Ha mancato la piattaforma per pochi centimetri".

Flyboard Air è in grado di viaggiare a 140 chilometri orari ed è alimentato da cherosene. La configurazione attuale prevedeva che Zapata trasportasse il serbatoio sulla schiena. L'impresa era tutt'altro che facile e lo stesso inventore aveva quantificato le proprie possibilità di successo "intorno al 30%".

Nonostante ciò, però, la società ha registrato l'interesse da parte del Dipartimento Francese per la Difesa, che ha assegnato a Zapata una sovvenzione da 1,3 milioni di Euro per trasformare la tecnologia in una piattaforma militare.