Il famigerato "Pianeta Nove" potrebbe non esistere dopo tutto, ecco perché

Il famigerato 'Pianeta Nove' potrebbe non esistere dopo tutto, ecco perché

Il "Pianeta Nove" è un ipotetico corpo celeste che si trova nella regione esterna del nostro Sistema Solare. La presenza di questo pianeta è stata ipotizzata per spiegare le strane orbite di piccoli asteroidi ghiacciati oltre Nettuno, nella fascia di Kuiper.

Questi oggetti variano in dimensioni: da piccoli massi fino a oggetti di 2.000 chilometri di larghezza, sono piccoli frammenti di materiale planetario che non sono mai stati incorporati nei pianeti. Calcoli matematici e simulazioni al computer hanno dimostrato che le orbite che vediamo nella fascia di Kuiper possono essere state create solo se Nettuno originariamente si formò qualche Unità Astronomica (UA) più vicino al Sole e iniziò a migrare verso l'esterno nella sua orbita attuale.

La migrazione di Nettuno spiega la presenza di orbite altamente ellittiche in questo luogo e può spiegare tutte le orbite che abbiamo osservato, tranne una manciata che rimangono sempre - almeno 10 UA - al di là di Nettuno. Queste orbite estreme hanno portato alla creazione della teoria del Pianeta Nove; si ipotizza che sia da 5 a 10 volte più massiccio della Terra, con un'orbita che oscilla tra i 300-700 UA. Ci sono state diverse previsioni pubblicate per la sua posizione nel Sistema Solare, ma nessuno dei team di ricerca lo ha ancora scoperto.

Un nuovo studio, esaminando questi oggetti che si trovano ai confini del Sistema Solare, ha trovato oltre 300 nuovi oggetti senza raggruppamento di orbite. Testando ulteriormente la teoria del Pianeta Nove, gli esperti hanno esaminato tutte le orbite "estreme" note e hanno scoperto che tutti gli effetti fisici noti, tranne i due più alti pericentri, possono essere spiegati. In poche parole, delle osservazioni hanno scoperto i gli oggetti della fascia di Kuiper, se il nono pianeta dovesse esistere, dovrebbero avere delle orbite diverse da quelle che osserviamo. Questi "alti pericentri", inoltre, possono essere spiegati benissimo con altre teorie.