Una famiglia di ghiottoni avvistata per la prima volta dopo 100 anni in un parco USA

Una famiglia di ghiottoni avvistata per la prima volta dopo 100 anni in un parco USA
di

I ghiottoni erano scomparsi da oltre un secolo nelle foreste del Parco nazionale del Monte Rainier, per questo motivo gli avvistamenti da parte di escursionisti hanno riacceso le speranze degli ecologi, che non hanno perso tempo e hanno deciso di installare delle telecamere nella speranza di catturare prove video delle creature.

La prima telecamera è stata installata nell'autunno del 2018 e, per condurre l'avvistamento, ci sono voluti un anno e mezzo e cinque altre telecamere aggiuntive. Nonostante l'attesa, però, il risultato è finalmente arrivato. La scorsa primavera, infatti, lo staff del parco non ha solo visto il video di un ghiottone, ma di un ghiottone con due cuccioli.

"Questa è la prima femmina riproduttiva che abbiamo mai documentato nel parco, e il fatto che si stesse riproducendo è stata solo una piacevole sorpresa", afferma l'ecologa della fauna selvatica del parco Tara Chestnut. "Eravamo semplicemente entusiasti." La femmina è stata chiamata Joni, mentre il maschio - individuato successivamente dalle telecamere - è stato soprannominato Van.

"L'ultima relazione storica di un ghiottone nel Parco Nazionale del Monte Rainier risale al 1915", continua nella sua dichiarazione Chestnut. L'aumento vertiginoso dei prezzi delle pelli di ghiottone li ha resi popolari tra i cacciatori, per questo la loro popolazione è precipitata nel corso del XX secolo. I loro numeri, infatti, sono calati drasticamente da 1.000 unità nei 48 stati degli Stati Uniti a solo 300.

Le femmine di ghiottone utilizzano le nevicate in inverno per costruire le loro tane dove si prenderanno cura dei loro piccoli. Il team di Mount Rainier avrebbe dovuto cercare queste tane alla fine della primavera. Tuttavia, la pandemia ha ostacolato questo aspetto della ricerca e il personale del parco dovrà aspettare fino al prossimo anno per farlo. Oltre ai cacciatori, anche il clima sta riducendo gli habitat vitali di queste creature.

Non è la prima volta che assistiamo a una scoperta del genere: nel nord della Francia sono stati riavvistati i lupi dopo un secolo, mentre nella zona settentrionale di Sumatra è stato adocchiato un rettile che assomiglia a un unicorno.