La famosa equazione di Einstein scritta a mano venduta a una cifra assurda: ecco quanto

La famosa equazione di Einstein scritta a mano venduta a una cifra assurda: ecco quanto
di

Avrete tutti sentito parlare della famosa equazione "E = mc2" formulata da Albert Einstein che stabilisce la relazione tra l'energia e la massa di un sistema fisico. Bene, una versione scritta a mano dallo stesso fisico è stata recentemente venduta all'asta a una cifra davvero incredibile e da far girare la testa.

Il foglio di carta è stato venduto ad oltre 1,2 milioni di dollari, circa tre volte in più di quanto ci si aspettava. Il motivo di un prezzo così alto è - tra le tante cose - da ricercare nella sua rarità: ci sono solamente altri tre esempi noti dell'equazione scritta a mano da Einstein, secondo gli archivisti dell'Einstein Papers Project presso il California Institute of Technology e l'Università Ebraica di Gerusalemme.

Si tratta di una lettera in tedesco scritta al fisico polacco americano Ludwik Silberstein e datata 26 ottobre 1946. Silberstein era un noto critico e "avversario" di alcune delle teorie di Einstein. "La tua domanda può essere risolta dalla formula E = mc2, senza alcuna erudizione", scrisse il padre della teoria della relatività nella lettera scritta su carta intestata dell'Università di Princeton.

La lettera faceva parte degli archivi personali di Silberstein, che furono venduti dai suoi discendenti. Il prezzo che si pensava fosse venduta la lettera era di 400.000 dollari, ma l'inizio dell'asta è stato super aggressivo, con un costo che è subito lievitato a 700.000 dollari nelle prime cinque offerte. Potrete trovare la lettera come sempre in calce alla notizia.

A proposito di Albert Einstein: in questo video potrete ammirare il fisico che spiega la sua famosa teoria, mentre in questo sito web potrete sentire un'IA parlare con la sua voce.

FONTE: phys
Quanto è interessante?
1
La famosa equazione di Einstein scritta a mano venduta a una cifra assurda: ecco quanto