Il famoso "melo di Newton" a Cambridge è stato abbattuto da una tempesta

Il famoso 'melo di Newton' a Cambridge è stato abbattuto da una tempesta
INFORMAZIONI SCHEDA
di

Sicuramente una delle storie più famose legate alla scienza riguarda la mela che cadde sulla testa di Isaac Newton mentre quest'ultimo stava riposando sotto un albero. Da questo episodio il geniale scienziato formulò le leggi universali sulla gravità... che vengono tutt'oggi studiate in tutte le scuole e università del mondo.

Purtroppo, però, un clone del melo originale protagonista della storia di Newton è stato recentemente abbattuto da una tempesta che si è abbattuta a Cambridge, nel Regno Unito. L'albero si trovava all'ingresso dei giardini da 68 anni e venne clonato dalla pianta originale nella casa d'infanzia di Newton a Woolsthorpe Manor, nel Lincolnshire.

Fortunatamente, molteplici innesti sono stati prelevati dall'albero originale che è stato abbattuto anch'esso da una tempesta nel 19° secolo. Sebbene la pianta sia stata sradicata dai forti venti di Eunice, la sua eredità sarà portata avanti da tre innesti di cloni che sono stati raccolti in previsione di un suo abbattimento.

Due di questi innesti, infatti, sono in mano all'Orto Botanico e saranno utilizzati a breve. "Quindi, attraverso la straordinaria scienza dell'innesto, il 'Melo di Newton', si spera, continuerà nelle nostre collezioni", ha affermato infine il dottor Samuel Brockington, curatore del giardino in cui si trovava l'albero che è stato abbattuto.

A proposito, sapevate che Isaac Newton era anche appassionato di alchimia?