Questo farmaco contro il cancro elimina i tumori risparmiando i tessuti sani, lo studio

Molti trattamenti contro il cancro sono notoriamente selvaggi sul corpo. I farmaci spesso attaccano sia le cellule sane che quelle tumorali, causando una pletora di effetti collaterali.

Le immunoterapie che aiutano il sistema immunitario a riconoscere e ad attaccare le cellule tumorali non sono diverse. Sebbene abbiano prolungato la vita di innumerevoli pazienti, funzionano solo in un sottogruppo di pazienti.

Uno studio ha rilevato che meno del 30% dei pazienti con cancro al seno risponde a una delle forme più comuni di immunoterapia. Ma cosa accadrebbe se i farmaci potessero essere progettati per attaccare solo le cellule tumorali e risparmiare il resto del corpo?

Le citochine sono proteine ​​che possono modulare il modo in cui il sistema immunitario risponde alle minacce. Un modo per farlo è attivando i linfociti T killer, un tipo di globuli bianchi che possono attaccare le cellule tumorali. Poiché le citochine possono addestrare il sistema immunitario a uccidere i tumori, questo le rende molto promettenti come trattamenti contro il cancro.

Una di queste citochine è l'interleuchina-12 o IL-12. Sebbene sia stato scoperto più di 30 anni fa, IL-12 non è ancora una terapia approvata dalla FDA per i malati di cancro a causa dei suoi gravi effetti collaterali, come il danno al fegato.

Ciò è in parte dovuto al fatto che IL-12 istruisce le cellule immunitarie a produrre una grande quantità di molecole infiammatorie che possono danneggiare il corpo. Da allora gli scienziati hanno lavorato per riprogettare IL-12 in modo che fosse più tollerabile pur mantenendo i suoi potenti effetti antitumorali.

Poiché le cellule tumorali proliferano molto rapidamente, producono in eccesso alcuni enzimi che le aiutano a invadere il tessuto sano vicino e a metastatizzare in altre parti del corpo. Le cellule sane crescono a un ritmo molto più lento e producono meno enzimi.

Si è "mascherato" IL-12 con un cappuccio che copre la parte della molecola che normalmente si lega alle cellule immunitarie per attivarle. Il cappuccio viene rimosso solo quando viene a contatto con enzimi che si trovano in prossimità di tumori. Quando questi enzimi tagliano la protezione, IL-12 viene riattivato e sprona le cellule T killer vicine ad attaccare il tumore.

Quando abbiamo applicato queste molecole di IL-12 mascherate sia al tessuto sano che a quello tumorale donato da pazienti con melanoma e cancro al seno, i risultati hanno confermato che solo i campioni di tumore erano in grado di rimuovere la protezione.

Ciò ha indicato che l'IL-12 mascherata potrebbe potenzialmente guidare una forte risposta immunitaria contro i tumori senza causare danni agli organi sani.

Abbiamo quindi esaminato quanto sia sicura l'IL-12 mascherata misurando i biomarcatori di danno epatico nei topi. Si è scoperto che gli effetti collaterali immuno-correlati tipicamente associati a IL-12 erano particolarmente assenti nei topi trattati con IL-12 mascherato per un periodo di diverse settimane, indicando una maggiore sicurezza.

Nei modelli di cancro al seno, la IL-12 mascherata ha portato a un tasso di guarigione del 90%, mentre il trattamento con un'immunoterapia comunemente usata chiamata inibitore del checkpoint ha portato a un tasso di guarigione solo del 10%. In un modello di cancro al colon, IL-12 mascherato ha mostrato un tasso di guarigione del 100%.

Il prossimo passo è testare l'IL-12 modificata nei pazienti oncologici. Anche se ci vorrà del tempo per portare questo sviluppo incoraggiante direttamente ai pazienti, riteniamo che un nuovo trattamento promettente sia all'orizzonte.

Date un'occhiata anche al nostro articolo sull'irradiazione protonica come tecnica per la cura del cancro.