Fastweb, attivo da oggi il 5G in Italia: ecco le prime città coperte

Fastweb, attivo da oggi il 5G in Italia: ecco le prime città coperte
INFORMAZIONI SCHEDA
di

Come annunciato da Fastweb, a partire da oggi domenica 27 Dicembre 2020 è attivo anche in Italia il 5G sulla rete mobile. L'operatore telefonico, contrariamente a quanto fatto da altri, ha dato agli utenti la possibilità di attivare gratuitamente la promozione tramite MyFastweb.

Questa opzione è stata data sia ai nuovi che ai vecchi clienti, e non prevede alcun costo aggiuntivo. Entro il 2025 Fastweb intende coprire il 90% del territorio nazionale, ma da oggi è accessibile solo in alcune aree delle città di Milano, Bologna, Roma e Napoli.

Ovviamente, la navigazione 5G sarà possibile solo con gli smartphone compatibili. Fastweb attualmente ha certificato Oppo Reno 4 Pro 5G, Oppo Reno 4 5G, Oppo Reno 4 Z 5G, Xiaomi Mi 10 T Pro 5G, Xiaomi Mi 10 T 5G, Xiaomi Mi 10 T Lite 5G, Huawei P40 Pro+ 5G, Huawei P40 Pro 5G, Huawei P40 5G, Huawei P40 Lite 5G e ZTE Axon 11 5G, ma tramite la pagina dedicata al 5G ha già preannunciato che ogni mese saranno aggiunti anche altri dispositivi alla lista.

Nell'ambito del piano NeXXt Generation 2025, inoltre, Fastweb prevede anche di effettuare l'upgrade della rete FTTH a 2,5 Gb/s per tutti i propri clienti, in maniera completamente automatica. Qualche giorno fa anche Iliad ha lanciato la propria offerta 5G.