
FBI, allerta massima per le Olimpiadi di Pechino: "possibili attacchi devastanti"
Dopo le preoccupazioni espresse agli atleti olimpici, l'FBI ha voluto avvertire tutte le entità associate che l Olimpiadi di Pechino 2022 e le Paralimpiadi 2022 potrebbero diventare terreno fertile per potenziali attacchi informatici contro gli organizzatori ed i Comitati Olimpici.
L'Ufficio di Presidenza dell'FBI, nella fattispecie, ha spiegato che "ad oggi non è a conoscenza di alcuna specifica minaccia informatica contro le Olimpiadi, ma incoraggia i partner a rimanere vigili e rispettare le best pratice per le reti e gli ambienti digitali".
La preoccupazione, nella fattispecie, riguarda i diversi gruppi di criminali informatici che potrebbero essere sponsorizzati dallo Stato e sfruttando il grande evento di Pechino approfitterebbero per "fare soldi, seminare confusione, aumentare la loro notorietà, screditare gli avversari e promuovere obiettivi ideologici".
Queste azioni potrebbero avvenire tramite campagne di malware, attacchi DDoS e ransomware, ma anche attraverso il furto di dati, phishing o altro. Gli effetti sono definiti "devastanti" e potrebbero portare all'interruzione delle trasmissioni in diretta, ma anche influire sulle infrastrutture digitali private e pubbliche. Alle aziende che saranno a Pechino è stato chiesto di utilizzare una VPN e di monitorare regolarmente le proprie reti e gli endpoint.
In Cina, la TV di Stato CCTV trasmetterà le Olimpiadi di Pechino in 8K UHD.
Altri contenuti per Sicurezza informatica
- Anonymous in guerra contro Killnet: "li metteremo in ginocchio definitivamente"
- Scoperta nuova arma criminali informatici: basta un PDF per entrare nei PC delle vittime
- Fate attenzione alla truffa del falso supporto Apple: i campanelli d'allarme
- Caos in Singapore, ricercatori sono sicuri: 65% aziende colpite da ransomware
- Costa Rica, attacchi ransomware Conti si intensificano: il gruppo punta al colpo di Stato
Sicurezza informatica

Contenuti più Letti
- Vi ricordate della porta su Marte? La sua grandezza vi farà ricredere
- Mentre astronauti USA e russi stavano guardando un film è successa una cosa imbarazzante
- L'orribile bevanda che veniva data ai bambini Inca prima di essere sacrificati
- 1 commentiIl fumo causa il cancro, certo... Ma perché la maggioranza dei fumatori non lo contrae?
- 1 commentiInstagram down? Problemi il 26 maggio 2022, ci sono persino logout
- Questa strana e incredibile creatura potrebbe essere uno dei nostri antichi antenati
- Attenzione alla nuova truffa su Whatsapp: vi fa perdere l'account con una telefonata
- Cos'è la sindrome di Proteo? Perché veniva definita dell'Uomo Elefante?
- 4 commentiAMD FSR 2.0 vs NVIDIA DLSS: colpo di spugna sull'upscaling spaziale?
- Scoperto un nuovo tipo di sostanza nell'atmosfera: sarà un pericolo?