Fedor il robot astronauta non è riuscito ad attraccare sulla ISS

Fedor il robot astronauta non è riuscito ad attraccare sulla ISS
INFORMAZIONI SCHEDA
di

Abbiamo visto nella news precedente come Fedor, un robot di progettazione russa dalle fattezze umanoidi, sia partito a bordo della navicella di classe Soyuz con l’obiettivo di raggiungere la Stazione Spaziale Internazionale (ISS).

A bordo della ISS Fedor deve raccogliere dati e “imparare”, attraverso gesti semplici, ad aiutare gli astronauti nelle operazioni di routine e nelle pericolosissime passeggiate spaziali.

Ebbene a quanto pare la Soyuz non è riuscita a raggiungere la Stazione Spaziale Interazionale a causa di un probabile guasto nel sistema di puntamento.

La navicella non trasportava solo il modello umanoide Fedor ma anche, circa, 660 chili di rifornimenti per la stazione spaziale.

Da quanto si conosce al momento, la Soyuz era nella fase finale di aggancio con la stazione spaziale quando il sistema di attracco automatizzato non è riuscito ad agganciarsi alla zona di attracco.

A questo punto Alexey Ovchinin, comandante della stazione, non ha potuto fare altro che interrompere manualmente la manovra di aggancio dopo che il mezzo ha fallito diversi tentativi di approdo.

Sulla Stazione Spaziale Internazionale, ricordiamo, ci sono sei astronauti ma nessuno di loro è stato in pericolo durante la manovra di aggancio non riuscita.

Dopo il tentativo fallito la Soyuz è stata portata su un’orbita terrestre particolare che può consentire ulteriori tentativi di attracco ogni 24 ore.

Ad essersi danneggiato potrebbe essere un amplificatore di segnale e puntamento chiamato Kurs, integrato all’interno della stazione spaziale.

Si spera che, sostituendo il componente, il sistema di aggancio e puntamento possa tornare a funzionare e dare la possibilità così alla Soyuz di attraccare.

Insomma, il primo volo, il volo inaugurale, del robot Fedor non è partito con il piede giusto nonostante il decollo e il viaggio fino alla stazione spaziale fosse avvenuto in maniera impeccabile e la macchina abbia registrato importanti dati su ciò che avviene nelle fasi di decollo di una nave spaziale.