Fenomeno estremamente raro fa piovere pesci in India, ecco cos'è successo

Fenomeno estremamente raro fa piovere pesci in India, ecco cos'è successo
di

Le precipitazioni sono un costante sulla Terra. Sappiamo che, prima o poi, la pioggia arriva sempre, nonostante possa portare grandine innaturalmente grande o... pesci. Recentemente dall'India - in particolare da Telangana - sono arrivate segnalazioni di una "pioggia di pesci" che si è abbattuta sul territorio.

Contemporaneamente la regione è stata colpita da condizioni meteorologiche avverse, tra cui inondazioni e forti piogge. Potrebbe sembrare incredibile, ma questa "pioggia animale", pur essendo un fenomeno estremamente raro e che non si vede di certo tutti i giorni, può verificarsi nelle giuste condizioni.

"Occasionalmente si possono verificare queste piogge particolari che portano con sé piccoli pesci o rane", ha dichiarato a IFLscience un portavoce del servizio meteorologico del Met Office UK. Come avviene questo fenomeno? "In breve, detriti, o in questo caso piccoli pesci o rane, possono essere catturati come parte di una corrente ascensionale particolarmente forte durante la formazione di temporali mentre si sviluppa su un fiume o vicino al mare."

Il fenomeno della pioggia animale non è esclusivo dei pesci e ci sono anche molte testimonianze su delle "piogge di rane". "Sebbene nessuno abbia effettivamente assistito a una corrente ascensionale che solleva rane da terra, la teoria è scientificamente plausibile poiché le correnti ascensionali raccolgono regolarmente detriti leggeri e li portano a distanze considerevoli", ha affermato un portavoce della Library of Congress, la biblioteca di ricerca che serve ufficialmente il Congresso degli Stati Uniti.

Insomma, un fenomeno davvero incredibile terrificante e spettacolare allo stesso tempo.