Un fenomeno rarissimo ha sconvolto dei cittadini cinesi: il cielo è diventato rosso sangue

Un fenomeno rarissimo ha sconvolto dei cittadini cinesi: il cielo è diventato rosso sangue
di

Spesso può capitare di assistere a fenomeni rari o bizzarri, illudendoci che si tratti di qualcosa di "paranormale" o di apocalittico. È proprio quello che è successo ai cittadini della città di Zhoushan, in Cina, dove il cielo si è colorato di un rosso vermiglio inquietante. La spiegazione, però, è tutta scientifica.

Durante lo scorso fine settimana, i cittadini cinesi di Zhousan, città portuale situata nella provincia dello Zhenjiang, hanno osservato quello che all'apparenza sembrava un vero e proprio fenomeno apocalittico. Il cielo serale sopra le abitazioni si è colorato di un rosso sangue molto intenso, e i video dell'accaduto sono diventati immediatamente virali sui vari canali social. In calce alla news trovate varie riprese.

In molti si sono riversati in strada o sui propri balconi per vedere meglio cosa stesse accadendo, ma senza trovare una spiegazione logica immediata. Qualcosa di simile è accaduto anche a New York qualche anno fa, quando il cielo diventò blu elettrico e molti pensarono ad un'invasione aliena.

Nonostante le cause dei due eventi siano sostanzialmente diversi, in realtà il procedimento fisico (e ottico) che può provocare queste manifestazioni è sempre lo stesso: rifrazione e dispersione della luce.

Come si può notare anche dalle riprese, Zhousan era particolarmente avvolta dalla nebbia, fenomeno atmosferico che aiuta moltissimo la rifrazione della luce (creando effetti da "fine del mondo"). Il colore poi, come, come riportato dai media locali domenica scorsa, potrebbe essere stato causato dalle molte luci delle navi di passaggio e attraccate al porto.

A sostenere questa tesi, inoltre, ci sono le varie testimonianze oculari dei cittadini, che hanno dichiarato che la luminosità vermiglia aumentava con l'avvicinarsi alla zona portuale. Come potrete immaginare, alcuni si son fatti prendere dal panico e dall'ansia, ma per fortuna non è successo nulla di disdicevole e tutti hanno mantenuto una relativa calma (restando solo con un gran bello spavento).

Voi cosa avreste fatto con uno spettacolo del genere? Se siete appassionati di questi fenomeni, qui troverete le immagini di quando Pechino è stata sommersa da una tempesta di sabbia violentissima.

Un fenomeno rarissimo ha sconvolto dei cittadini cinesi: il cielo è diventato rosso sangue