Il fiabesco e particolare Castello di Odiham, dimora di Giovanni d'Inghilterra

Il fiabesco e particolare Castello di Odiham, dimora di Giovanni d'Inghilterra
di

Vicino al villaggio di Odiham, nel Regno Unito, possiamo trovare il castello di Odiham, chiamato anche "King John’s Castle". Giovanni d'Inghilterra (chiamato anche Giovanni Senza Terra) era un famigerato monarca, spesso identificato nei racconti popolari di Robin Hood, che costruì il castello - che copre 80.000 metri quadrati - nel 1207.

Giovanni tentò una ribellione contro gli amministratori del regno mentre suo fratello Re Riccardo I stava conducendo una crociata nelle Terre Sacre. Quando Riccardo morì nel 1199, non lasciò eredi legittimi e Giovanni salì al trono inglese come l'unico figlio sopravvissuto del re Enrico II d'Inghilterra e della duchessa Eleonora d'Aquitania.

Il successo del regno di Giovanni è contestato dagli storici: nonostante le sue riforme giudiziarie abbiano avuto un effetto duraturo sul sistema giuridico inglese, le sue politiche fiscali e il trattamento della nobiltà inglese lo portarono a una ribellione da parte di molti dei suoi baroni. Per questo motivo nel 1215, il re si recò a Runnymede, dove incontrò i leader della ribellione e accettò le condizioni della Magna Carta.

Nessuna delle due parti sostenne i loro impegni e si scatenò così la "Prima guerra dei Baroni" (sempre nel 1215) e il castello venne posto sotto assedio dai francesi, chiamati in causa dai baroni per dar man forte. La guarnigione del castello di Odiham si arrese il 9 luglio 1216, con Giovanni che contrasse la dissenteria e successivamente morì pochi mesi dopo.

Il castello di Odiham fu completamente ricostruito dopo la guerra e fu concesso alla figlia di Giovanni, Eleonora, da suo figlio, re Enrico III d'Inghilterra. Eleonora sposò successivamente Simon de Montfort, che guidò la "Seconda guerra dei Baroni", contro il re. Il conte fu ucciso nel 1265, ed Eleonora fu mandata in esilio, mentre Odiham tornò proprietà della Corona.

Insomma, il particolare castello del Re Giovanni, così com'è possibile osservare nelle foto in calce alla notizia, sembra essere la struttura perfetta per una storia fantasy, grazie alle sue tondeggianti forme molto diverse dalle nostre concezioni naturali di "castello".