Fibra ottica: in nove mesi crescono le attivazioni, si riduce il rame

Fibra ottica: in nove mesi crescono le attivazioni, si riduce il rame
di

L’AGCOM ha diffuso il rapporto relativo agli ultimi nove mesi del settore tlc in Italia, nel corso del quale si è assistito a degli interessanti trend: nella fattispecie, sono cresciute le attivazioni delle linee in fibra ottica, mentre il rame continua a calare.

Negli ultimi dodici mesi, le linee tradizionali in rame hanno riportato un calo di 1,2 milioni (per un totale di -8,1 milioni nell’ultimo quadriennio), mentre sono aumentate di 790mila unità le linee che usano altre tecnologie: da settembre 2021 l’incremento è stato di oltre 1,2 milioni.

Nella lista degli operatori telefonici, TIM si conferma il principale con il 40,3% delle linee, seguito da Vodafone con il 16,8%, quindi Fastweb con il 14,4% e WindTre con il 14,3%.

Nel mobile, le SIM attive sono 107,1 milioni: anche qui TIM detiene una quota del 28,5%, seguita da Vodafone al 27,6% e WindTre al 24,2%. Iliad che ha lanciato la prima offerta del 2023 invece ha raggiunto quota 8,7%.

I dati integrali sono disponibili direttamente nel documento pubblicato sul sito web di AGCOM, dove sono indicati anche tutti i numeri sullo stato dell’editoria italiana e del settore televisivo. È innegabile però che il focus principale sia sul mercato della telefonia e connettività ad internet che sta mutando profondamente.