Filmato per la prima volta un calamaro gigante nel golfo del Messico

Filmato per la prima volta un calamaro gigante nel golfo del Messico
di

E’ stato registrato per la prima volta, nelle oscure e misteriose profondità abissali delle acque americane, un rarissimo esemplare di calamaro gigante.

Non è uno dei racconti di Ctuhlhu del genio dell’orrore e della paura Lovecraft, anche se questa storia ha tutte le caratteristiche per esserlo. Ci troviamo, infatti, nel golfo del Messico dove un gruppo di ricercatori è riuscito a registrare un esemplare del raro calamaro gigante. Ciò che ha ripreso la telecamera subacquea è stata la grande oscurità degli abissi oceanici (ci troviamo, infatti, a circa 759 metri di profondità) quando ecco che, improvvisamente, dall'oscurità emergono dei tentacoli che si avvicinano alla telecamera.

Il tutto dura pochi secondi, poi la creatura viene nuovamente inghiottita dall'oscurità e scompare dall'occhio della telecamera. La spedizione di ricerca è stata sovvenzionata dalla National Oceanic and Atmospheric Administration per un progetto volto a studiare i risultati della mancanza di luce sulle creature marine che vivono a grandi profondità (1000 metri) dove la luce, per l’appunto, non riesce a penetrare. Deve quindi essere stato grande lo stupore degli scienziati quando il raro calamaro gigante è apparso sui loro schermi. L’animale marino doveva avere delle dimensioni comprese tra i 3 ed i 3,7 metri e, data la rapidità con cui è apparso ed è scomparso, non è stato possibile osservare altro se non i suoi lunghi tentacoli.

Tuttavia, queste creature hanno otto tentacoli atti a catturare le prede e altri due utilizzati per tagliare la preda, nonché due occhi che, in rapporto al corpo, sono molto grandi e un becco affilato utilizzato per tagliare la carne. La sua velocità, invece, è elevata grazie ad una “sacca” che funziona come propulsore quando viene “spremuta”. Per la ricerca gli scienziati hanno utilizzato una speciale sonda a luce infrarossa che non veniva quindi percepita dagli animali soggetti dello studio e, sulla sonda, è stato poi posizionata anche una specie di esca con un meccanismo che simula la bioluminescenza con l’intento, ovviamente, di attirare gli esemplari che vivono a grandi profondità.

I calamari giganti sono esseri estremamente rari da incontrare. Sono stati, infatti, studiati i cadaveri di questi organismi quando, dopo la morte, le correnti li trasportavano a riva o all'interno degli stomaci dei grandi cetacei che li divoravano. Tuttavia, prima di questa registrazione, nel 2004, un gruppo di scienziati Giapponesi riuscì a fotografare un esemplare e a tagliare un pezzo di tentacolo.