Questo filmato straziante mostra una balena con la schiena gravemente rotta

di

Recentemente è stata avvistata una balenottera comune con una spina dorsale gravemente deformata mentre lottava per nuotare al largo della costa mediterranea della Spagna. Purtroppo la creatura sembra avere le ore contate e questo caso estremo di scoliosi è stato probabilmente causato da uno scontro con una nave.

La balenottera comune (Balaenoptera physalus) è lunga 17 metri ed è stata avvistata il 4 marzo. Il capitano della nave che ha osservato per primo la creatura pensava fosse intrappolata da qualcosa e ha deciso di chiamare i soccorsi. Così, una squadra di biologi e veterinari dell'Acquario Oceanografico di Valencia ha scoperto che il mammifero aveva "una scoliosi di origine sconosciuta".

"Il termine scoliosi si riferisce semplicemente a una curvatura laterale anormale della colonna vertebrale", afferma Jens Currie, capo scienziato della Pacific Whale Foundation alle Hawaii. "La causa della scoliosi può assumere molte forme, ma la più comune è il trauma da corpo contundente." Proprio per questo motivo secondo gli esperti potrebbe essere stata causata dallo scontro contro una nave.

È probabile che la balena "sia stata recentemente colpita da una nave", continua Currie. È anche possibile che le balene nascano con la scoliosi o la sviluppino nei loro primi anni, ma non vivono quasi mai fino all'età adulta. "Dal video possiamo vedere che la balena è già molto magra e inizia a sembrare malnutrita", continua l'esperto. "È molto improbabile che sopravviva."

Una brutta notizia, che ci mostra l'effetto della nostra presenza anche nei mari.