Finestre sporche? C'è una brutta notizia per te che dovresti sapere

Finestre sporche? C'è una brutta notizia per te che dovresti sapere
INFORMAZIONI SCHEDA
di

I ricercatori dell'Università di Birmingham e dell'Università di Bath nel Regno Unito hanno scoperto qualcosa di molto importante. La pulizia delle finestre non è solo qualcosa da fare da un punto di vista igienico, ma anche - e soprattutto - per la salute.

Quando si cucina, vengono emessi gli "acidi grassi", ovvero delle sostanze molto stabili che non si scompongono facilmente, quindi quando colpiscono una superficie come una finestra, creano una sorta di pellicola resiliente. Questo film può anche intrappolare gli inquinanti tossici al di sotto. Ed è proprio qui che sta il problema.

Col tempo, parti di questa pellicola possono rompersi naturalmente, rilasciando tossine. Inoltre, gli aerosol contribuiscono all'inquinamento dell'aria ambientale e, in molte parti del mondo, sono i composti organici a dominare la loro composizione. La scarsa qualità dell'aria è invece legata a una maggiore quantità di composti organici.

Lo studio degli effetti di questi composti organici è quindi importante se si vuole comprendere l'impatto dell'inquinamento da particolato (a proposito, ecco come sapere quanto è inquinata la città in cui vivi). Le nostre case contengono molti composti inquinanti, e lo studio mostra che le finestre sporche potrebbero essere uno dei fattori che contribuiscono a questo inquinamento.

Questo nuovo documento dimostra che ci sono ancora molti meccanismi che non comprendiamo, ma alla fine sono necessarie ulteriori ricerche per comprendere gli effetti delle interazioni sulla nostra salute.