
Finisce l'epopea di ConstitutionDAO: voleva comprare la Costituzione americana in Ethereum
Giusto ieri vi abbiamo parlato dell'impresa del gruppo ConstitutionDAO, che ha raccolto ben 47 milioni di dollari in criptovalute al fine di comprare all'asta una copia originale della Costituzione americana per donarla ad un museo in modo che fosse esposta gratuitamente al pubblico.
Nel giro di meno di ventiquattro ore, il gruppo è riuscito quasi a raddoppiare l'entità dei fondi raccolti, passando da 27 a 47 milioni di dollari tra il 18 e il 19 novembre grazie alla copertura mediatica del tentativo di ConstitutionDAO di comprare all'asta la tredicesima copia della Costituzione Continentale del 1776, battuta nel corso della notte dalla nota casa d'aste Sotheby's.
Purtroppo, però, neanche la fortuna raccolta da ConstitutionDAO è bastata per ottenere l'agognato pezzo di storia americana, che il gruppo desiderava donare ad un museo perché venisse esposta gratuitamente ai visitatori: ConstitutionDAO infatti ha perso l'asta e l'opera è stata venduta a 43.2 milioni di dollari ad un altro offerente, come potete vedere dal tweet di Sotheby's riportato in calce.
La decisione degli organizzatori del DAO di non rilanciare verso un'offerta più alta, pur avendo a disposizione un budget di 47 milioni di Dollari, dipende dal fatto che, anche se si fossero aggiudicati il pezzo, non avrebbero avuto il denaro per assicurarlo e trasportarlo in maniera sicura fino al museo a cui sarebbe stato donato.
Quella di ConstitutionDAO rimane comunque un'impresa formidabile anche al netto del suo fallimento: il gruppo, infatti, è stato creato nel giro di meno di una settimana, poco prima dell'asta di Sotheby's, ed è riuscito comunque a raccogliere una cifra enorme. Ora, le donazioni ricevute dal DAO saranno restituite ai contributori, ad eccezione delle spese di trasferimento sulla blockchain Ethereum. Intanto, Ethereum ha vissuto una settimana difficile, specie per via del "martedì nero" del 16 novembre, quando ha perso quasi il 10% del proprio valore.
#AuctionUpdate: Tonight's historic sale of The 'Official Edition' of The United States Constitution soared to a record-breaking $43.2 million, with all proceeds benefiting the Dorothy Tapper Goldman Foundation's educational programs for students. pic.twitter.com/uR5ZJT2UY0
— Sotheby's (@Sothebys) November 19, 2021
Altri contenuti per Criptovalute
- Chi ha creato Terra Luna? La storia dell'imprenditore Do Kwon
- Criptovalute, giovedì nero: in perdita Bitcoin, Ethereum ed i principali token
- Anche le criptovalute nella Fortune 500 del 2022: Coinbase debutta al 437° posto
- Il ritorno di Terra: in arrivo il 27 Maggio Terra 2.0, "l'alba di una nuova blockchain"
- Ripple, 100 milioni per salvare la Terra dal cambiamento climatico
Criptovalute

Contenuti più Letti
- Vi ricordate della porta su Marte? La sua grandezza vi farà ricredere
- Mentre astronauti USA e russi stavano guardando un film è successa una cosa imbarazzante
- L'orribile bevanda che veniva data ai bambini Inca prima di essere sacrificati
- 1 commentiIl fumo causa il cancro, certo... Ma perché la maggioranza dei fumatori non lo contrae?
- 1 commentiInstagram down? Problemi il 26 maggio 2022, ci sono persino logout
- 1 commentiQuesta illusione ottica nasconde 4 immagini: la prima che vedi ti dirà la tua peculiarità
- Attenzione alla nuova truffa su Whatsapp: vi fa perdere l'account con una telefonata
- 4 commentiAMD FSR 2.0 vs NVIDIA DLSS: colpo di spugna sull'upscaling spaziale?
- VIDEO INCREDIBILE: in Cina sono stati avvistati due soli, ecco la spiegazione del fenomeno
- Scoperto un nuovo tipo di sostanza nell'atmosfera: sarà un pericolo?