INFORMAZIONI SCHEDA

Notizie

    Mozilla scioglie il team di Firefox OS
    notizia 11:23, 3 Febbraio 2017

    Mozilla scioglie il team di Firefox OS

    Mozilla ha annunciato la chiusura del gruppo “Connected Devices”, responsabile dello sviluppo del sistema operativo per smartphone Firefox OS, che di recente si è concentrato sulla creazione di un OS per dispositivi come router, computer e streaming box.

    Mozilla cambia i propri piani. Niente smartphone a 25$
    notizia 10:30, 23 Maggio 2015

    Mozilla cambia i propri piani. Niente smartphone a 25$

    Più di un anno fa, Mozilla aveva annunciato l'intenzione di lanciare uno smartphone, con a bordo Firefox OS, a soli 25 dollari. Il prototipo, presentato lo scorso anno, aveva un display da 3,5 pollici ad una risoluzione di 320 x 480 pixel, WiFi, un processore Spreadtrum SC8621 single core da 1GHz e una fotocamera posteriore da 2 megapixel.

    I primi smartphone Firefox OS arrivano in Africa
    notizia 15:59, 9 Maggio 2015

    I primi smartphone Firefox OS arrivano in Africa

    I primi smartphone con il sistema operativo open-source Firefox OS hanno iniziato ad essere consegnati in Africa. Il modello Klif, un telefono con connettività 3G che funziona sulla rete mobile di Orange, è ora disponibile in Senegal e Madagascar.

    Firefox OS pronto ad approdare su tablet CES 2014
    notizia 13:04, 8 Gennaio 2014

    Firefox OS pronto ad approdare su tablet

    Nel corso del CES 2014 che si sta tenendo in questi giorni a Las Vegas, Mozilla Foundation ha annunciato che è in fase di studio una versione tablet di Firefox OS, il sistema operativo basato su kernel Linux e Gecko che supporta applicazioni scritte in HTML6 e CSS. Precedentemente sviluppato per gli smartphone, l'OS open source guarda con interesse anche al mercato dei tablet. Tale obiettivo l'aveva già annunciato il presidente della divisione mobile di Firefox Andreas Gal, nel corso di un'intervista rilasciata per l'eWeek, poco prima dell'annuncio della partnership stipulata con Foxconn. A quanto pare quindi, nel giro di qualche mese potrebbero arrivare sul mercato le prime tavolette alimentate interamente da Firefox OS.

    Firefox OS si aggiornerà ogni tre mesi
    notizia 10:52, 22 Luglio 2013

    Firefox OS si aggiornerà ogni tre mesi

    I primi dispositivi su cui gira Firefox OS sono in commercio dall’inizio del mese con prezzi molto accessibili, con l’obiettivo, da parte di Mozilla, di appropriarsi di quote di mercato nella fascia di prezzo attualmente dominata dal sistema operativo Android di Google. L’azienda, per tentare di raggiungere tale obiettivo, ha pianificato una roadmap molto aggressiva, con aggiornamenti del software che verranno rilasciati trimestralmente, mentre le patch di sicurezza verranno distribuite ogni due settimane. E’ ormai qualche anno che la fondazione segue una strategia denominata “rapid release” per il suo browser, infatti, ogni sei settimane circa avviene il rilascio di una nuova versione e, nello stesso tempo, viene avviato lo sviluppo delle versioni successive nei canali Nightly, Aurora e Beta.

    Mozilla: stretto accordo con Foxconn, in arrivo un nuovo smartphone?
    notizia 11:24, 28 Maggio 2013

    Mozilla: stretto accordo con Foxconn, in arrivo un nuovo smartphone?

    Buone nuove per i fan di Firefox OS. Mozilla ha convocato una conferenza stampa per lunedì 3 giugno 2013 in cui esporrà i dettagli dell'accordo firmato con Foxconn, che probabilmente lavorerà con la società che ha creato Firefox su qualche nuovo smartphone o, secondo gli ultimi rumor, su un tablet. Maggiori informazioni però saranno disponibili solo lunedì.

    Keon e Peak: i primi smartphone con Firefox OS
    notizia 12:21, 23 Aprile 2013

    Keon e Peak: i primi smartphone con Firefox OS

    L’azienda spagnola Geekphone ha iniziato oggi a commercializzare i primi due smartphone con sistema operativo Firefox OS, che prendono il nome di Keon e Peak. I dispositivi sono disponibili per l’acquisto rispettivamente a 110 e 179 euro, IVA incluse, per tutti gli sviluppatori interessati a creare nuove app per la piattaforma software di Mozilla. Il rivenditore online ha aperto la fase d’acquisto per i terminali a tutti i developers, dunque non solo a quelli che vivono in Spagna. Keon e Peak sono due telefoni intelligenti appartenenti alla fascia bassa del mercato: il prezzo ridotto a cui è possibile acquistarli è uno dei punti di forza del progetto Firefox OS, dal momento che Mozilla e i propri partner sostengono che il logo approccio basato sul browser consentirà la realizzazione di smartphone economici che non necessitano di un hardware estremamente potente per garantire una certa fluidità nello svolgimento delle operazioni; entrambi i modelli dei dispositivi, sono in vendita con una versione preliminare di Firefox OS.

    Samsung dice no a Firefox OS

    2

    notizia 16:45, 28 Febbraio 2013

    Samsung dice no a Firefox OS

    Uno dei punti d'interesse del Mobile World Congress di Barcellona di quest'anno è stata la gamma dei telefoni alimentati dal nuovo sistema operativo mobile di Firefox. La nuova piattaforma Mozilla basata sull'HTML 5 è aperta e disponibile per le aziende a titolo gratuito e potrebbe intaccare seriamente i mercati emergenti. Samsung però, leader mondiale nella produzione di cellulari, ha riferito a CNET di non avere alcun interesse nell'adottare il sistema operativo in questione per i propri prodotti. Naturalmente l'azienda coreana dispone di Android, che ha già provveduto a fornire copertura per tutti i device. Rifiutando una qualsiasi partnership quindi, Samsung diventa, per i mercati emergenti, un ostacolo duro da superare e che potrebbe far naufragare i progetti di Mozilla poco dopo la sua nascita.

    Firefox OS su Sony Xperia in un breve video demo
    notizia 12:24, 28 Febbraio 2013

    Firefox OS su Sony Xperia in un breve video demo

    E’ stato annunciato solo da pochi giorni, e per il neo arrivato sistema operativo destinato al segmento mobile di Mozilla, Firefox OS, è giunto già il momento delle prime prove su strada e delle dimostrazioni al pubblico attraverso i partner ufficiali della società. Sony, attualmente molto impegnata con Android, sta dimostrando un notevole interesse anche verso il software di Mozilla, ed in queste ore ha mostrato un anteprima Firefox OS sull’Xperia E con una tech demo. Nel video è possibile notare Nel video è possibile notare una buona fluidità dell’interfaccia tra gli scrolling di menù, delle icone tondeggianti, e un lock screen che consente l’accesso ad altre funzioni portando il dito verso l’alto.

    Mozilla presenta il nuovo logo di Firefox OS MWC 2013
    notizia 18:14, 25 Febbraio 2013

    Mozilla presenta il nuovo logo di Firefox OS

    Nonostante l’importanza che rivesta il logo di un prodotto per l’immaginario collettivo, Mozilla presentato quello di Firefox OS come una sorta di “novità di contorno”, senza dedicare un promo come solitamente le grosse società fanno quando cambiano o presentano il logo aziendale. Lo scenario è sempre quello dell’evento di Barcellona che si sta tenendo in queste ore, dove Mozilla ha deciso di scatenare la propria volpe, presentando il logo del sistema operativo mobile di cui vi abbiamo parlato, realizzato in collaborazione con l’americana Wolff Olins di New York. Gli addetti alla comunicazione di Mozilla hanno così commentato il nuovo logo: “precisa intenzione di ‘identificare un sistema operativo che non è limitato dagli ecosistemi delle tecnologie attuali e che è al servizio di tutti”.

    Firefox OS: nomi noti nello store e numerosi carrier a supporto di Mozilla MWC 2013
    notizia 11:11, 25 Febbraio 2013

    Firefox OS: nomi noti nello store e numerosi carrier a supporto di Mozilla

    Il nuovo sistema operativo della fondazione Mozilla che farà il suo esordio si alcuni smartphone nei mesi a venire sarà anch’esso dotato del proprio store di App, denominato Firefox Marketplace, e Mozilla ha comunicato in occasione della sua presentazione che non obbligherà gli sviluppatori di terzi parti all’utilizzo di un unico negozio digitale; gli operatori telefonici avranno la possibilità di aprire il proprio store per offrire all’utenza app personalizzate e specifiche per un determinato paese. Tra i nomi di rilievo già presenti nel negozio virtuale della fondazione ci saranno già numerose app e giochi note sulle altre piattaforme tra cui: AccuWeather, Airbnb, Box, Cut the Rope, Disney Mobile Games, EA Games, Facebook, Nokia HERE, MTV Brasil, Pulse News, SoundCloud, SporTV, Terra, Time Out e Twitter. Ecco invece l’elenco completo degli operatori telefonici che hanno raggiunto un accordo con Mozilla: América Móvil, China Unicom, Deutsche Telekom, Etisalat, Hutchison Three Group, KDDI, KT, MegaFon, Qtel, SingTel, Smart, Sprint, Telecom Italia Group, Telefónica, Telenor, Telstra, TMN e VimpelCom. La prima ondata di smartphone con Firefox OS sarà disponibile entro l’estate in Brasile, Colombia, Ungheria, Messico, Montenegro, Polonia, Serbia, Spagna e Venezuela.

    Ecco l’annuncio di Firefox OS MWC 2013

    3

    notizia 10:57, 25 Febbraio 2013

    Ecco l’annuncio di Firefox OS

    A partire da oggi, la fondazione Mozilla sarà riconosciuta ufficialmente nel mondo per il primo sistema operativo open source basato completamente sull’HTML5. In occasione del Mobile World Congress è stato infatti presentato ufficialmente Firefox OS, ovvero la nuova piattaforma che si insidierà nel segmento dei sistemi operativi per smartphone, prevalentemente quelli appartenenti al segmento di mercato low cost, a partire dalla prossima estate; tra i 18 carrier telefonici con i quali la fondazione ha stretto degli accordi, è presente anche Telecom Italia. I presenti al keynote hanno avuto l’occasione per provare con mano le funzionalità del nuovo sistema operativo mobile tramite due developer phone(denominati Keon e Peak), mentre il CEO di Mozilla, Gary Kovacs, mostrava i primi smartphone in arrivo sul mercato: ZTE Open e Alcatel One Touch Fire, seguiti successivamente da LG e Huawei.

    Mozilla ufficializza la sua presenza al MWC con le ultime novità del suo ecosistema
    notizia 16:57, 13 Febbraio 2013

    Mozilla ufficializza la sua presenza al MWC con le ultime novità del suo ecosistema

    Dopo aver annunciato il sistema operativo mobile Firefox OS al Mobile World Congress del 2012, Mozilla torna all'evento spagnolo per mostrare a tutti i propri progressi fatti sul fronte dei dispositivi mobile. In particolare, la software house vuole rafforzare la sua presenza nel settore consolidando il proprio ecosistema formato da Firefox Os e Firefox Marketplace. Obbiettivo primario di Mozilla è quello di istituire un nuovo ecosistema mobile  interamente basato su uno standard web aperto che libera gli operatori di telefonia mobile, gli sviluppatori e gli utenti finali dalle limitazioni e restrizioni imposte dalle piattaforme proprietarie.

    Firefox OS: Ecco i primi due smartphone

    1

    notizia 15:15, 22 Gennaio 2013

    Firefox OS: Ecco i primi due smartphone

    Mozilla ha annunciato quest'oggi i primi due smartphone che supporteranno Firefox OS, il sistema operativo basato sul famoso browser. Il primo modello, battezzato Keon, monta un display da 3,5 pollici, processore Snapdragon S1, fotocamera da 3 megapixel, 512 megabyte di RAM e 4 gigabyte di memoria espandibile tramite microUSB. Il modello di fascia alta, invece, si chiama Peak e ha uno schermo da 4,3 pollici, Snapdragon S4 da 1,2 Ghz e fotocamera da 8 megapixel. I due terminali saranno lanciati sul mercato nel mese di febbraio.

    Un'estensione per Firefox permette di provare l'OS di Mozilla

    4

    notizia 12:43, 16 Novembre 2012

    Un'estensione per Firefox permette di provare l'OS di Mozilla

    Uno sviluppatore ha realizzato un'estensione per Mozilla Firefox che permette di provare direttamente dal browser Firefox OS, il sistema operativo mobile open source realizzato dalla stessa Mozilla. Il funzionamento del plugin è molto semplice. Basta aprire da Firefox questo link e instalarlo come si fa per le normali estensioni. Una volta terminata l'installazione comparirà una schermata “dashboard” dalla quale sarà possibile avviare il simulatore.

    Nuove immagini per Firefox OS
    notizia 16:41, 7 Settembre 2012

    Nuove immagini per Firefox OS

    Sono apparse online alcune nuove immagini del sistema operativo mobile open source Firefox OS. Questo S.O. è basato sul linguaggio HTML5 ed è ancora in fase di sviluppo da parte di Mozilla. Dalle immagini emerge chiaramente come il lavoro procede veloce, con alcuni miglioramenti effettuati sulla home page, sulla barra degli strumenti, con ritocchi a notifiche e icone delle applicazioni già avviate. Importante è anche il passo in avanti fatto per l'applicazione Music, che permette di gestire la propria libreria musicale e i file audio. Sarà possibile per esempio, effettuare ricerche attraverso le cover degli album, mentre il player video è stato aggiornato con la visualizzazione dell'anteprima e dei dettagli dei filmati. Inoltre viene mostrata anche la nuova app della Radio FM, dotata di una grafica semplice ma ben studiata. Infine le immagini: è stata migliorata la loro presentazione e in più è stata aggiunta la possibilità di inserire degli effetti di transizione durante la visualizzazione.

    Firefox OS, per gli avventurieri sono disponibili le nightly builds

    1

    notizia 11:39, 20 Luglio 2012

    Firefox OS, per gli avventurieri sono disponibili le nightly builds

    Sono state pubblicate alcune schermate del nuovo sistema operativo mobile ideato da Firefox, da cui si possono vedere alcuni elementi grafici presi in prestito dai concorrenti del mondo smartphone. Per coloro che si sentono degli spiriti liberi e vogliono avventurarsi nell'ignoto ora è possibile scaricare e provare una nightly build, versione sperimentale, di Firefox OS. Questo non è comunque adatto agli smanettoni della Domenica e non sarà semplice come scaricare e avviare la build. Dopo aver scaricato l'OS si deve installarlo, inserire l'interfaccia HTML5 per la piattaforma e l'interfaccia grafica denominata Gaia, il tutto attraverso la riga di comando.

    Nuove informazioni su Firefox OS
    notizia 11:48, 15 Luglio 2012

    Nuove informazioni su Firefox OS

    La mossa da parte di Mozilla di entrare nel mercato mobile è stata una sorpresa per tutti. L'annuncio del Mobile World Congress di Barcellona ha lasciato tutti di stucco non tanto per la notizia per il tempismo con cui il papà di Firefox è riuscito a sviluppare una piattaforma mobile che nel giro di pochi anni potrebbe diventare una vera e propria potenza. Il tutto verrà gestito tramite HTML5, per il semplice fatto che secondo Mozilla questo potrebbe favorire gli sviluppatori visto che HTML è molto più semplice di altri linguaggi di programmazione come Objective C o Java ma soprattutto molte applicazioni presenti su iOS e Android sono state scritte in questo linguaggio e sono quindi facilmente portabili su Firefox OS.