Notizie

Il motore più piccolo del mondo è composto da un solo ione
    notizia21:02, 21 Agosto 2019

Il motore più piccolo del mondo è composto da un solo ione

Non è certo come quelli presenti nel cofano delle nostre auto, ma un team di fisici del Trinity College di Dublino ha costruito quello che sostengono sia il motore più piccolo del mondo. Il motore ha le dimensioni di un singolo ione calcio, circa dieci miliardi di volte più piccolo di un motore automobilistico.

Alcuni fisici hanno realizzato un anello stabile di carbonio puro
    notizia16:12, 16 Agosto 2019

Alcuni fisici hanno realizzato un anello stabile di carbonio puro

Il carbonio può essere organizzato in diverse configurazioni. Quando ciascuno dei suoi atomi è legato ad altri tre atomi di carbonio, si ha la grafite, relativamente morbida. Con solo un altro legame, diventa uno dei minerali più duri conosciuti, il diamante.

Gli scienziati hanno scoperto un nuovo stato quantico della materia

notizia11:55, 16 Agosto 2019

Gli scienziati hanno scoperto un nuovo stato quantico della materia

Un team di fisici ha scoperto un nuovo stato della materia, scoperta che offre nuove possibilità per aumentare la capacità di archiviazione dei dispositivi elettronici, in particolare per quelli quantici, migliorandone anche la capacità di calcolo.

Costruiti due mantelli dell'invisibilità per applicazioni esclusivamente idriche
    notizia16:24, 14 Agosto 2019

Negli ultimi anni, gli scienziati hanno creato mantelli dell'invisibilità basati su metamateriali: tali materiali piegano la luce in modo tale da nascondere un oggetto. Altri lavori hanno dimostrato che anche altri tipi di lunghezze d'onda possono essere mascherate, incluse luce a infrarossi, calore, suono e microonde.

Le particelle quantistiche ultrafredde spezzano la simmetria classica
    notizia17:08, 11 Agosto 2019

Le particelle quantistiche ultrafredde spezzano la simmetria classica

Molti fenomeni del mondo naturale evidenziano simmetrie nella loro evoluzione dinamica che aiutano i ricercatori a comprendere meglio il meccanismo interno di un sistema. Nella fisica quantistica, tuttavia, queste simmetrie non sono sempre verificate.

Un nuovo modello per calcolare il momento in meccanica quantistica
    notizia17:36, 8 Agosto 2019

Un nuovo modello per calcolare il momento in meccanica quantistica

La meccanica quantistica è un metodo straordinariamente efficace di comprendere il mondo fisico su scale estremamente ridotte. Occasionalmente, tuttavia, incontriamo dei problemi nella meccanica classica che pongono particolari difficoltà nella trasposizione al mondo quantistico.

I farmaci chemioterapici si comportano differenemente in ambiente acquoso
    notizia18:08, 7 Agosto 2019

I farmaci chemioterapici si comportano differenemente in ambiente acquoso

Il trattamento del cancro comporta spesso una combinazione di chemioterapia e radioterapia. La chemioterapia utilizza farmaci per fermare la riproduzione incontrollata delle cellule tumorali mentre la radioterapia utilizza le radiazioni per uccidere le cellule tumorali ed è mirata a colpire il sito del tumore.

I fisici ribaltano un'ipotesi centenaria su come funzionano le cellule cerebrali
    notizia18:09, 6 Agosto 2019

Il cervello umano contiene poco più di 80 miliardi di neuroni, ognuno dei quali si unisce ad altre cellule per creare trilioni di connessioni chiamate sinapsi. I numeri sono sbalorditivi, ma il modo in cui ogni singola cellula nervosa contribuisce alle funzioni del cervello è ancora oggetto di discussione.

Abbiamo il primo liquido permanentemente magnetico della storia
    video19:37, 5 Agosto 2019

Abbiamo il primo liquido permanentemente magnetico della storia

Cosa ha le proprietà magnetiche di un magnete solido, ma le proprietà meccaniche di un liquido? Se hai risposto "niente", ti sbagli, perché degli ingegneri hanno appena creato una sostanza del genere. Se hai risposto "il ferrofluido", bravo. Ma non proprio.

Un team ha progettato una AI che rileva i Fast Radio Bursts
    notizia13:26, 5 Agosto 2019

Un team ha progettato una AI che rileva i Fast Radio Bursts

Uno studente Ph.D. di Phinburne ha costruito un sistema automatizzato che utilizza l'intelligenza artificiale (AI) per rivoluzionare la nostra capacità di rilevare e catturare i fast radio burst (FRB) in tempo reale.

Pare che l'entanglement possa sussistere nelle reazioni chimiche
    notizia16:31, 4 Agosto 2019

Pare che l'entanglement possa sussistere nelle reazioni chimiche

Gli scienziati sospettano da tempo che un fenomeno quantistico possa avere un ruolo nella fotosintesi e in altre reazioni chimiche della natura. Tuttavia non lo hanno mai saputo per certo, in quanto un tale fenomeno è estremamente difficile da identificare.

Dei fisici hanno filmato la spettacolare rotazione di una molecola

video15:00, 3 Agosto 2019

Dei fisici hanno filmato la spettacolare rotazione di una molecola

Immaginate di voler filmare un evento della durata di 125 trilioni di secondo. È qualcosa che i fisici molecolari hanno sempre sognato, e alla fine sembra ci siano riusciti. Utilizzando impulsi di luce laser calibrati con precisione, un team internazionale di fisici è riuscito a filmare la rotazione ultraveloce di una molecola.

Una nuova struttura dell'oro scoperta in condizioni estreme
    notizia12:20, 1 Agosto 2019

Una nuova struttura dell'oro scoperta in condizioni estreme

L'oro è un materiale estremamente importante per gli esperimenti ad alta pressione. Quando viene compresso lentamente a temperatura ambiente (nell'ordine dei secondi fino a minuti), l'oro acquisisce una struttura cubica a facce centrate (fcc) con pressioni fino a tre volte quelle del centro della Terra.

Un computer quantistico per connettere il mondo classico al mondo quantico
    notizia11:34, 1 Agosto 2019

Un computer quantistico per connettere il mondo classico al mondo quantico

I ricercatori del Los Alamos National Laboratory hanno sviluppato un nuovo algoritmo di calcolo quantistico che permette una comprensione più chiara della transizione dal mondo quantistico a quello classico, che potrebbe aiutare a modellare sistemi al limite tra i due mondi, come le proteine ​​biologiche.

Siamo sempre più vicini alle centrali a fusione nucleare

notizia09:37, 31 Luglio 2019

Siamo sempre più vicini alle centrali a fusione nucleare

Un team di ricercatori è riuscito a confinare ioni energetici con energia nella gamma dei mega electron volt (MeV) in un plasma nei sistemi elicoidali. Ciò prometterebbe il confinamento di particelle alfa (nucleo di elio) necessario a raggiungere l'energia di fusione in un reattore elicoidale.

Una particella quantistica esotica come base per i computer quantistici
    notizia19:39, 30 Luglio 2019

Una particella quantistica esotica come base per i computer quantistici

I ricercatori dell'Università dell'Illinois di Chicago, in collaborazione con i loro colleghi dell'Università di Amburgo, hanno immaginato una particella quantistica esotica, chiamata fermione di Majorana, che potrá essere utilizzata in futuro come elemento base dei qubit e la realizzazione di computer quantistici.

Video in slowmotion della generazione degli spruzzi di mare
    video17:00, 27 Luglio 2019

Video in slowmotion della generazione degli spruzzi di mare

Le onde che si infrangono sulle rive del mare generano minuscole goccioline d'acqua note come spruzzi di mare. Gli spruzzi di mare spostano il calore e l'acqua dall'oceano all'atmosfera, ma gli studiosi non sono sicuri di quale parte del processo dell'infrangersi dell'onda generi la maggior quantità di spruzzi.