Dei fisici hanno creato una "Monna Lisa", ed altre opere d'arte, in scala quantistica

Dei fisici hanno creato una 'Monna Lisa', ed altre opere d'arte, in scala quantistica
di

Un esperimento di ricerca presso l'Università del Queensland è iniziato come un tentativo di comprendere meglio i fluidi, per poi deviare totalmente in un progetto "più artistico".

"Speravamo di ottenere nuove intuizioni sul modo in cui il nostro mondo quotidiano emerge dal mondo quantico microscopico, aiutandoci a creare nuove tecnologie avanzate," ha spiegato il ricercatore Tyler Neely in un comunicato stampa. "Ma, mentre lo stavamo osservando, ci è capitato di creare alcuni dei più piccoli capolavori del mondo."

Per ricreare lo storico quadro di Leonardo da Vinci, Neely e il suo team hanno preso un gas fatto di atomi di rubidio, e lo hanno raffreddato alla temperatura più fredda possibile, -273,15 gradi, per creare una sostanza che agisce come un "blob" di materia quantica gassosa, ed è nota come condensato di Bose-Einstein.

Fatto ciò, i ricercatori hanno poi proiettato l'immagine in un proiettore illuminato da un laser, che è stato poi fatto passare attraverso un microscopio. Oltre la Monna Lisa, hanno riprodotto anche la Notte Stellata di Van Gogh, e perfino i loro volti.

Questo fascio di luce imprime le immagini su un'area larga circa 100 micron (più o meno la larghezza dei capelli umani). L'immagine è appena visibile all'occhio umano, e ogni pixel rappresenta solo circa 50 atomi.

I ricercatori vogliono estendere questa loro "vena artistica", collaborando con un artista, che dovrà aiutarli a realizzare una visione creativa di questa tecnologia. Per comprare queste opere d'arte, i ricercatori accetteranno il denaro quantistico?

FONTE: futurism
Quanto è interessante?
6
Dei fisici hanno creato una 'Monna Lisa', ed altre opere d'arte, in scala quantistica