Un fisico sta usando la maionese per studiare la fusione nucleare

E' quanto meno particolare lo studio che sta portando avanti un fisico americano. Secondo quanto riferito da alcuni giornali del settore, infatti, Arindam Banerjee, professore associato di ingegneria meccanica della Leigh University, starebbe studiando la fusione nucleare utilizzando la maionese.

Il tutto ovviamente sta avvenendo insieme ad un nutrito gruppo di colleghi. Benerjee ed i suoi collaboratori, per capire come interagiscono tra di loro il metallo fuso ed il gas.

Gli stessi, nel tentativo di riprodurre il metallo, sono giunti alla conclusione che le proprietà del materiale e la dinamica ad alta temperatura sono molto simili a quelle della maionese a bassa temperatura.

Negli esperimenti portati avanti, il team ha versato la maionese reale di Hellman in un contenitore plexiglass e l'ha sottoposta alle stesse condizioni del metallo fuso. Utilizzando una telecamera ad alta velocità ed un algoritmo di elaborazione delle immagini, il gruppo ha calcolato i parametri associati all'instabilità.

I risultati dello studio sono stati pubblicati in un articolo presente sulla rivista Physical Review E.

Una migliore comprensione della fusione nucleare potrebbe essere utile per risolvere varie sfide, tra qui quelle della geofisica, astrofisica, processi industriali ma anche problemi di fisica.

Non è la prima volta che i fisici sono alla ricerca di metodi "creativi" per studiare la fusione nucleare, ma questo sicuramente lib atte tutti.