Fixstars lancia un SSD da 13 terabyte

di

L’azienda giapponese Fixstars, specializzata in solid state drives, ne ha da poco annunciato uno da 2,5 pollici e capacità incredibile, pari a 13TB. Il componente è già disponibile per il pre-order e si chiama Fixstars SSD-1300M. Secondo l’azienda questo è “il più capiente SSD al mondo”.

Precedentemente Fixstars ha utilizzato i chip di memoria flash normalmente destinati al device mobili, al fine di progettare un SSD con enorme capacità. Questo perché i chip di memoria mobile sono piuttosto piccoli. Ad ogni modo la società non ha svelato la tecnologia dietro al nuovo prodotto, quindi non è detto che abbia fatto di nuovo questa scelta.
SSD-1300M non offre solo ampissimo spazio, ma è anche capiente grazie allo spessore di soli 15mm, e pesa 160 grammi. Il controller a bordo è proprietario, e dovrebbe assicurare performance I/O veloci ed affidabili, con una velocità di lettura di 540 MB/s e velocità di scrittura di 520 MB/s (sequenziali).

C’è anche un altro modello, sempre a capienza elevata. Si tratta del Fixstars SSD-1000M da 10. Anche quest’ultimo può essere preordinato, ed entrambi saranno disponibile per fine febbraio 2016.

Quanto è interessante?
0
Fixstars lancia un SSD da 13 terabyte