In Florida fa talmente freddo che le iguane stanno cadendo dagli alberi

In Florida fa talmente freddo che le iguane stanno cadendo dagli alberi
di

Un'ondata di freddo sembra aver raggiunto le regioni più a sud dell'America. In Florida, infatti, il freddo anomalo sta causando una "pioggia" di iguane, che precipitano dagli alberi a causa della temperatura troppo bassa.

Le iguane sono rettili a sangue freddo e le basse temperature (o almeno per gli standard della Florida) possono mandarle KO. Le creature, infatti, non sono necessariamente decedute o congelate, hanno solo bisogno di riscaldarsi. I rettili storditi rischiano quindi di perdere la presa e precipitare a terra, colpendo qualunque cosa (o chiunque) capiti di trovarsi sotto.

Le iguane hanno affrontato una situazione simile a gennaio 2018 quando il freddo indotto da un vortice polare arrivò in Florida e provocò il caos sulla fauna selvatica. I rettili, però, in questo stato degli USA, sono una specie invasiva e le istituzioni hanno esortato le persone ad annientarle. Le temperature si stanno già riprendendo e si prevede che buona parte del sud della Florida sarà piacevole e calda nei prossimi giorni.

"La temperatura a cui le iguane iniziano ad andare in uno stato dormiente dipende molto dalle loro dimensioni. Solitamente, più grande è l'iguana, più è in grado di resistere a temperature basse per periodi più lunghi", scrive su Twitter Ron Magill, direttore delle comunicazioni dello Zoo di Miami. I meteorologi e i giornalisti locali hanno documentato la caduta delle creature, avvertendo il pubblico di tenere gli occhi aperti.