A Floridia, in Sicilia, registrata la temperatura più calda d'Europa di sempre: 48,8 °C

A Floridia, in Sicilia, registrata la temperatura più calda d'Europa di sempre: 48,8 °C
INFORMAZIONI SCHEDA
di

All'inizio del mese scorso vi abbiamo riportato della temperatura da record a Lytton, nella Columbia Britannica, che ha quasi raggiunto una temperatura di 50 °C. Questo mese, invece, una nuova temperatura da record si è abbattuta a Siracusa, Sicilia; la più calda mai registrata in Europa da quando sono iniziate le registrazioni: di 48,8 °C.

La temperatura più alta in Europa, secondo l'Organizzazione meteorologica mondiale, è stata registrata ad Atene il 10 luglio 1977. Il nuovo primato - sottolineiamo - deve ancora essere confermato dalle autorità competenti.

"La Società Meteorologica Italiana afferma che il rapporto sulla temperatura di 48,8 °C è autentico. Tuttavia, con potenziali record come questi c'è in genere un processo di verifica prima che possano essere dichiarati ufficialmente", ha dichiarato al Guardian Trevor Mitchell, un meteorologo del MetDesk del Regno Unito.

In particolare, la temperatura da record è stata registrata a Floridia, un comune di Siracusa. Insomma, nell'emisfero settentrionale si sono abbattute temperature davvero incredibili, in particolare il mese di giugno 2021 ha visto la rottura di 1.238 record di temperatura diurna e 1.503 record di temperatura notturna.

La colpa di questo caldo assurdo? Molto probabilmente il cambiamento climatico (secondo un recente rapporto). Continuando su questa strada, in futuro eventi del genere saranno solo peggiori.