Sul fondo del Mar Mediterraneo è stata trovata una strada di 7.000 anni fa

Sul fondo del Mar Mediterraneo è stata trovata una strada di 7.000 anni fa
di

Gli addetti ai lavori sembrano aver trovato, nel famoso sito neolitico sommerso di Soline, un piccolo villaggio della Croazia, una vera e propria strada di 7.000 anni fa sul fondo del Mar Mediterraneo che un tempo potrebbe aver collegato l'antico insediamento della cultura di Hvar all'isola di Korčula.

Il luogo, per la precisione, è stato scoperto dall'archeologo Mate Parica dell'Università di Zadar in Croazia mentre analizzava le immagini satellitari dell'area acquatica intorno a Korčula. A una profondità di circa 4-5 metri, l'esperto ha osservato qualcosa che sembrava potesse essere di origine umana sul fondo dell'oceano.

Dopo una ricerca, i ricercatori hanno trovato dei muri di pietra che potrebbero aver fatto parte di un antico insediamento, con una massa continentale separata dall'isola principale da una stretta striscia di terra. "A differenza della maggior parte del Mediterraneo, questa zona è al sicuro dalle grandi onde poiché molte isole proteggono la costa", ha affermato Parica a Reuters nel 2021. "Ciò ha sicuramente contribuito a preservare il sito dalla distruzione."

Sono state scoperte diverse volte delle strade sul fondo dell'oceano, ma a differenza di alcune di origine naturale, questa è certamente di origine umana. L'arteria principale da cui si dirama la strada, spessa 4 metri, è stata costruita con lastre di pietra accuratamente impilate. "La gente ha camminato qui quasi 7.000 anni fa", ha affermato l'Università di Zara in una dichiarazione su Facebook.

Questa non è l'unica scoperta: gli addetti ai lavori hanno portato alla luce un altro insediamento sottomarino sul lato opposto dell'isola che è sorprendentemente simile a Soline.