Ford Mustang BULLITT Limited Edition arriva anche in Europa

INFORMAZIONI SCHEDA
di

Si tratta di uno degli inseguimenti più incredibili della storia del cinema. Della durata di quasi 10 minuti, la sequenza iconica del film BULLIT della Warner Bros. vede Steve McQueen al volante di una fastback Mustang GT del 1968, mentre insegue due sicari per le strade di San Francisco.

La Mustang BULLIT Limited Edition, che celebra il 50° anniversario del leggendario film, debutta in Europa al Salone di Ginevra.

Dopo il debutto al NAIAS di Detroit, all’inizio di quest’anno, la Mustang BULLIT Limited Edition andrà in produzione anche per i clienti europei, dal prossimo giugno.

Elemento distintivo è il motore V8 5.0, aggiornato ad hoc per la BULLIT Limited Edition, con Open Air Induction System, collettore di aspirazione, corpi farfallati da 87 mm e calibrazione del modulo di controllo del powertrain della Shelby Mustang GT350, che la rendono in grado di “sprigionare” 464 CV e 529 Nm di coppia.

Le tonalità disponibili per gli esterni sono due: Shadow Black e il classico Dark Highland Green, quello dell’iconica protagonista del film. In omaggio alla vettura guidata da McQueen, la BULLIT Limited Edition è arricchita da dettagli cromati per la griglia e per i finestrini anteriori, cerchi in alluminio in stile Torq Thrust da 19’’, pinze rosse per i freni Brembo™.

Inoltre, la Mustang BULLIT Limited Edition è caratterizzata dal volante riscaldato in pelle e dal quadro strumenti LCD da 12’’, lo stesso presente a bordo della nuova Mustang, ma arricchito da un’esclusiva schermata di benvenuto a tema BULLIT, oltre ai sedili in pelle Recaro e cuciture a contrasto che rifletteranno la scelta cromatica degli esterni. Sul lato passeggero sarà inserita una targhetta numerata dove solitamente si posiziona il tradizionale badge Mustang.

La Ford Mustang BULLIT Limited Edition è equipaggiata con la nuova tecnologia rev-matching di Ford, che offre downshift più fluidi per il potente motore V8 5.0, e con il sistema audio premium B&O PLAY da 1.000 watt che si avvale di 12 diffusori ad alte prestazioni.

L’incredibile inseguimento di BULLIT è riuscito a raccontare perfettamente quello che è lo spirito e l’eccitazione di Mustang” ha dichiarato Steven Armstrong, Group Vice President and President, Europe Middle East and Africa, Ford Motor Company. “La Mustang BULLIT Limited Edition, quando sarà in vendita entro la fine dell’anno, farà lo stesso effetto grazie alle doti di potenza e caratteristiche distintive come il rev-matching e il sistema audio premium B&O PLAY, e, proprio come la star del film Steve McQueen, sarà semplicemente cool".

Per svelare la Mustang BULLIT Limted Edition in Europa, Ford ha coinvolto i membri della terza generazione della famiglia McQueen, Chase e Madison. I nipoti di Steve McQueen - supportati dal padre, Chad McQueen - hanno recitato nella scena dell’inseguimento ambientata sulle Alpi svizzere che circondano Ginevra, un omaggio all’iconica scena di Bullitt che, ancora oggi, emoziona i fan del cinema.

A casa siamo circondati da cimeli e ricordi del ruolo di nostro nonno in BULLIT, e abbiamo guardato il film più volte di quante io possa ricordare. Quindi, far parte del lancio della terza generazione della Mustang BULLIT, qui in Europa, è stata un’esperienza speciale”, ha commentato Chase McQueen.

Nostro padre, Chad, ci ha insegnato a guidare proprio con automobili Ford, lungo le strade costiere californiane. E’ stato quindi fantastico lavorare con lui e questa nuova Mustang. Inoltre, insieme a Ford e alla Steve McQueen Estate, abbiamo battuto all’asta la prima Mustang Bullitt con VIN 001, raccogliendo $ 300.000 da devolvere in beneficenza”, ha raccontato Madison McQueen.

La Mustang BULLIT Limited Edition rende omaggio alla leggendaria Mustang GT fastback protagonista, insieme Steve McQueen, dell’omonimo film del 1968.

La terza generazione della Mustang BULLIT segue le orme dei precedenti modelli del 2001 e 2008, equipaggiati con motori potenti, cerchi Torq Thrust-style, dettagli distintivi e scelte predefinite per le tonalità degli esterni, tra cui il Dark Highland Green.

La Mustang BULLIT Limited Edition è equipaggiata con un cambio manuale a sei rapporti, con la nuova tecnologia rev-matching di Ford, che utilizza il sistema di controllo elettronico del motore per sincronizzare l’acceleratore mentre il guidatore scala la marcia verso il basso, facendo corrispondere la velocità di rotazione del motore a quella del rapporto selezionato, per cambi di marcia fluidi e precisi.

Grazie ai 1.000 watt di potenza sprigionati attraverso i 12 diffusori ad alte prestazioni, il sistema audio premium B&O PLAY offre un’esperienza d’ascolto straordinaria a tutte le persone a bordo. Il sistema è dotato di un subwoofer a bobina a doppia voce per bassi profondi e nitidi, e altoparlanti per porte anteriori a tre vie ad alte prestazioni, per una distribuzione uniforme del suono in tutto l’abitacolo.

Inoltre, la Mustang BULLIT Limited Edition è caratterizzata dal quadro strumenti LCD da 12’’, lo stesso presente a bordo della nuova Mustang, ma arricchito da un’esclusiva schermata di benvenuto a tema BULLIT, mentre la scelta del pomello bianco per la leva del cambio, rappresenta un omaggio all’originale insieme ai dettagli cromati per la griglia e per i finestrini anteriori.

Oltre ai sedili standard dotati di cuciture verdi a contrasto e sedile con memoria per il conducente, sono disponibili anche i sedili con rivestimento in pelle RECARO® di colore nero.

Questa Mustang BULLIT Limited Edition è come Steve McQueen, assolutamente cool”, ha dichiarato Darrell Behmer, Chief Designer di Mustang. “Come designer, è la mia Mustang preferita, senza stripes, spoiler e badge. Non ha bisogno di alzare i toni per farsi notare: è semplicemente fantastica.”

Sono disponibili, inoltre, le sospensioni adattive MagneRide, in grado di gestire in tempo reale eventuali mutamenti delle condizioni della strada. Il fluido all’interno della sospensione può essere controllato elettro-magneticamente, per fornire rapidamente più o meno resistenza, al cambio delle condizioni stradali. I sensori monitorano le condizioni stradali mille volte al secondo per garantire le migliori prestazioni dell’auto durante la guida. A bordo è disponibile di serie la tecnologia di regolazione del sound dello scarico (Active Valve Performance Exhaust), per conferire all’auto il suono tipico dell’edizione originale.

FordFordFordFordFordFordFordFordFordFord