Quali formati legge il lettore Blu Ray? Dipende dal singolo lettore

Quali formati legge il lettore Blu Ray? Dipende dal singolo lettore
di

I lettori Blu-Ray, necessari per supportare lo standard Blu-ray concepito da Sony come successore del DVD, sono particolarmente utili per riuscire a vedere film a qualità particolarmente elevata nel caso di collezionismo di CD o nella mancanza di una connessione adatta a guardare contenuti in streaming. Ma quali formati supportano?

Questa domanda in realtà ha una risposta piuttosto semplice: generalmente, tutti i lettori Blu Ray attualmente in commercio supportano sia i film Blu-ray che i classici DVD, assieme anche a standard video quali AVI (DivX), MP4, MKV, MPEG-2, MPEG-4, MKV, M4V, 3GP, MOV, Xvid, WMV e altri ancora, ma ciò a seconda del tipo specifico di lettore Blu Ray. Può capitare invece che manchi il supporto a Blu Ray 3D o ai dischi riscrivibili, sempre in base al lettore interessato. Per quanto concerne invece i formati audio, solitamente tra quelli supportati ci sono AAC, ALAC, DSD, FLAC, MP3, WAV e WMA.

Volendo proprio scendere nei dettagli tecnici, i supporti multimediali letti da un lettore Blu-ray sono divisibili in diverse categorie a seconda della tecnologia: nel caso dei dischi Blu-ray, per esempio, abbiamo i Blu-ray 3D BD-ROM, i BD-R (quelli masterizzabili in casa), BD-R DL (masterizzabili in casa e a doppio strato, per contenere più dati), BD-RE (masterizzabili e riscrivibili) e BD-RE DL (come i precedenti, ma a doppio strato). Nel caso dei DVD, invece, possiamo trovare i DVD Video (qualunque film acquistato), DVD±R (masterizzabile), DVD±R DL (masterizzabile a doppio strato) e DVD±RW (masterizzabile e riscrivibile).

In altre parole, per essere certi di quali formati sono supportati da un lettore Blu-ray specifico l’unica soluzione è verificare nella scheda tecnica quali sigle sono presenti.

Restando nel mondo dei televisori, oggi abbiamo visto come scegliere una TV da gaming. Altrimenti, in passato abbiamo visto come scegliere il decoder per il digitale terrestre DVB-T2.