Formula 1, presentate le nuove macchine 2022: quanti cambiamenti!

Formula 1, presentate le nuove macchine 2022: quanti cambiamenti!
INFORMAZIONI SCHEDA
di

A un anno dall’annuncio effettivo, finalmente abbiamo avuto occasione di vedere come sarà la Formula 1 nel 2022: proprio nella giornata odierna, infatti, è stata presentata la nuova auto con specifiche aggiornate secondo i nuovi regolamenti. Non cambieranno i propulsori ibridi V6, ma ci si allontana moltissimo lato aerodinamica e consumi.

Nel corso dell’evento di presentazione tenutosi oggi, è stato rivelato il modello a grandezza naturale di un'auto di F1 del 2022 che potete vedere anche in calce all’articolo e in copertina. Com’è possibile vedere, l'ala anteriore e la piastra terminale saranno semplificate e dunque risulteranno molto meno sensibili alla scia rispetto all’auto che conosciamo tutti oggi, mentre l'ala posteriore soddisfa il ban delle piastre terminali, il tutto per giocare sull’aerodinamica a effetto suolo così da consentire corse più ravvicinate.

In generale, le simulazioni hanno mostrato che l’auto manterrebbe l'86% della sua deportanza massima, contro il 55% attuale. Si nota, inoltre, un aumento da 13 a 18 pollici per i cerchi delle ruote, dotate di pneumatici progettati per essere meno sensibili alla temperatura e dunque permettere ai piloti di spingere di più, senza comunque compromettere l’importanza della strategia di gara. Come abbiamo spiegato, i motori resteranno gli stessi e riceveranno una revisione nei regolamenti nel 2025-2026; ricordiamo, invece, che il design dei propulsori sarà congelato a partire dal 2022 per le tre stagioni successive. Infine, durante l’evento è stato fatto presente che dal prossimo anno almeno il 10% del carburante deve contenere etanolo sostenibile E10.

Il direttore tecnico della F1 Pat Symonds ha detto la sua in merito alla nuova vettura, sviluppata a partire dal 2017 e con molti cambiamenti lato aerodinamica proprio per rendere le corse molto più spettacolari e, soprattutto, ecologiche.

Rispetto alla vettura vista nel corso dell’evento di presentazione, possiamo aspettarci alcune differenze a seconda dei progetti di ogni team, i quali tra l’altro opereranno rispettando nuovi limiti di budget posti dalla Formula 1, che diminuiranno nel corso dei prossimi anni con l’obiettivo di colmare il divario tra le scuderie e garantire maggiore competitività.

Se volete recuperare l’evento di presentazione integrale potete visitare la pagina ufficiale linkata in calce all’articolo.

Formula 1, presentate le nuove macchine 2022: quanti cambiamenti!