Questa foto di 100 anni fa dell'Artico ci dovrebbe far aprire gli occhi

Questa foto di 100 anni fa dell'Artico ci dovrebbe far aprire gli occhi
INFORMAZIONI SCHEDA
di

100 anni di differenza. Stesso luogo ma un paesaggio estremamente differente da quello di un secolo fa. La foto ritrae il ghiaccio Blomstrand, alle Svalbard, in Norvegia, ed è stato immortalato nel 1918 dai ricercatori del Norwegian Polar Institute. Recentemente, invece, è stato ripreso dal fotografo Neill Drake per mostrare le differenze.

Ovviamente le due immagini sono state scattate nello stesso periodo dell'anno. "Uso la mia fotografia come un modo per mostrare la bellezza di questo posto meraviglioso e aiutare le persone a capire perché vale la pena proteggerlo", ha dichiarato Drake durante un'intervista. "Cerco di abolire la mentalità 'lontano dalla vista, lontano dalla mente'."

L'Artico si sta riscaldando a una velocità doppia rispetto alla media globale a causa delle emissioni di carbonio che riscaldano l'atmosfera e, tenetevi forte, negli ultimi 30 anni il ghiaccio più antico e più spesso è diminuito del 95%.

Un'altra, grande, conseguenza dello scioglimento dell'Artico (e dell'Antartide) è l'innalzamento del livello del mare. Da quando è stata scattata la foto originale del ghiacciaio Blomstrand, il livello medio globale del mare è aumentato di circa 19 cm e sta solo peggiorando: in un secolo il livello dell'acqua si è alzato di 20 centimetri.

Nel frattempo lo scioglimento del ghiaccio polare sta deformando il nostro pianeta.

FONTE: zmescience
Quanto è interessante?
2
Questa foto di 100 anni fa dell'Artico ci dovrebbe far aprire gli occhi