E' il giorno della prima foto del buco nero, come seguire l'evento

INFORMAZIONI SCHEDA
di

Ci siamo, manca davvero poco alla pubblicazione della prima fotografia di un buco nero. Quest'oggi infatti l'European Southern Observatory terrà in diretta streaming su YouTube l'atteso evento in cui darà un "annuncio rivoluzionario" che secondo molti potrebbe portare proprio alla prima foto dell'orizzonte degli eventi di un buco nero.

La diretta streaming comincerà alle 15 italiane, e sarà trasmessa tramite il player che vi proponiamo in calce. Nell'annuncio ufficiale dell'ESO si legge che "i ricercatori discuteranno del primo risultato dell'Event Horizon Telescope", che negli ultimi anni ha guardato al cuore della nostra galassia per fotografare il buco nero presente al suo centro: Sagittarius A.

L'evento è destinato ad avere delle ripercussioni storiche su molte delle teorie più importanti, tra cui quella della relatività di Einstein. A conferma dello storico evento, l'ESO ha precisato che la conferenza sarà trasmessa simultaneamente in tutto il mondo.

Il 10 Aprile 2019 quindi potrebbe aprire una nuova era nel mondo dell'esplorazione spaziale. C'è molta curiosità intorno all'annuncio e tutti gli studiosi staranno sicuramente con le antenne puntate verso la conferenza per saperne di più su uno dei più grandi misteri che attanaglia l'umanità.

Qualche giorno fa è stata pubblicata la prima immagine del toro di polvere, la specie di ciambella di polvere che circonda Cygnus A, uno dei buchi neri supermassicci più potenti tra quelli conosciuti.