Foto di Hubble alla galassia che sembra essersi deformata nello scontro con altre galassie

Foto di Hubble alla galassia che sembra essersi deformata nello scontro con altre galassie
INFORMAZIONI SCHEDA
di

Nella costellazione della chioma di Berenice è possibile identificare un ammasso di galassie chiamato Amasso della Chioma, una struttura formata da migliaia di galassie e tenuta insieme dalla loro gravità. Alcune di queste galassie sono ellittiche, come quella che è visibile nell'immagine che trovate in calce alla news, realizzata da Hubble.

Al centro della foto troviamo NGC 4860, una galassia che appare subito luminosa e risalta rispetto agli altri oggetti presenti. A sinistra del punto più luminoso troviamo invece la galassia NGC 4858, meno luminosa ma più variopinta: questa è più piccola della prima e grazie ad Hubble è stato possibile catturare i dettagli dei bracci che si allungano a spirale dal centro.

La galassia NGC 4858 non è una semplice galassia a spirale. A volte è nota come un galaxy aggregate, un nome che suggerisce un complesso formato da una galassia centrale e delle strutture che si diramano da essa, identificabili nel colore arancione/rosso che indica la presenza di idrogeno. Queste diramazioni si allungano sui bordi ed alterano la forma stella della galassia, conferendole un aspetto indubbiamente affascinante.

Nelle zone più esterne di quest'ultima galassia, in corrispondenzza dei rami ai bordi, si può notare un alto tasso di formazione di stelle, probabilmente causato dalla collisione con un'altra galassia. Il numero di stelle che stanno nascendo è così alto che il materiale dell'intera galassia (polveri e detriti) si esaurirà prima della fine della sua vita.

Se volete ammirare le immagini più recenti del telescopio spaziale Hubble, vi rimandiamo allo scatto realizzato con più telescopi che mostra l'universo in evoluzione, alla nebulosa NGC 3918, alla foto a Saturno, e altre immagini più recenti.

Foto di Hubble alla galassia che sembra essersi deformata nello scontro con altre galassie