Questa è la "foto più intelligente" mai scattata: sono presenti 29 grandi scienziati

Questa è la 'foto più intelligente' mai scattata: sono presenti 29 grandi scienziati
di

Da Max Planck, passando a Marie Curie fino a finire con Albert Einstein. Nel 1927, 29 delle menti più brillanti del mondo si riunirono a Bruxelles per il quinto Congresso Solvay, una serie di conferenze scientifiche dedicate ad importanti problemi aperti riguardanti la fisica e la chimica.

Il tema di quell'anno era "Elettroni e fotoni", argomenti principali nelle teorie di nuova concezione della meccanica quantistica. Insieme, i partecipanti del congresso si riunirono in quella che è stata definita "la foto più intelligente" di tutti i tempi.

Dei 29 scienziati presenti alla conferenza, 17 avrebbero vinto successivamente dei premi Nobel nel corso della loro vita. Tutti, invece, avrebbero ottenuto cattedre universitarie per insegnare alle nuove generazioni le nuove nozioni della fisica.

Il congresso in questione si tiene a Bruxelles ogni tre anni, a partire dal 1911, agli International Solvay Institutes for Physics and Chemistry. L'ideatore di questi incontri fu Ernest Solvay, un ricco industriale (e grande amico del famoso Alfred Nobel) che ha avuto la grande idea di riunire tutte le più grandi menti scientifiche dell'epoca.

Potrete trovare la foto in calce alla notizia in tutto il suo splendore. Ecco, inoltre, i nomi di tutte le grandi menti presenti a partire dal'alto a sinistra: Auguste Piccard, Émile Henriot, Paul Ehrenfest, Édouard Herzen, Théophile de Donder, Erwin Schrödinger, Jules-Émile Verschaffelt, Wolfgang Pauli, Werner Heisenberg, Ralph Howard Fowler, Léon Brillouin, Peter Debye , Martin Knudsen, William Lawrence Bragg, Hendrik Anthony Kramers, Paul Dirac, Arthur Compton, Louis de Broglie, Max Born, Niels Bohr, Irving Langmuir, Max Planck, Marie Skłodowska Curie, Hendrik Lorentz, Albert Einstein, Paul Langevin, Charles-Eugène Guye, Charles Thomson Rees Wilson e, infine, Owen Willans Richardson.

Quanto è interessante?
3
Questa è la 'foto più intelligente' mai scattata: sono presenti 29 grandi scienziati